UIL RUA - Comunicato al Personale CNR n. 8 del 9 febbraio 2016

ART. 54 DEC. 1-1-2015
In data 3 febbraio u.s. il CNR ha trasmesso alle organizzazioni sindacali, senza alcun commento, le note della Funzione Pubblica e del MEF con le quali si ribadiscono i rilievi già formulati con le precedenti note del 14 ottobre u.s. in merito alle ipotesi di accordo per l'applicazione dell'articolo 54.
Non rilevando la competenza dei predetti Ministeri Vigilanti rispetto ai rilievi formulati ed evidenziando formalmente la tardività delle risposte protocollate il 22 gennaio 2016, quindi dopo 31 giorni dal ricevimento, rispetto ai 30 previsti, la UIL RUA, richiamando l'accordo sottoscritto, ha inviato al Presidente e al Direttore Generale CNR la seguente richiesta:
Con riferimento alla Vs. comunicazione del 3 febbraio u.s. comprendente le note del MEF e della Funzione Pubblica, entrambe con protocollo 22 gennaio 2016, riguardanti le ipotesi di accordo Art. 54, la UIL RUA, nel rilevare la tardività, l'infondatezza e la non pertinenza dei reiterati rilievi, chiede una convocazione urgente per la sottoscrizione definitiva:

  1. delle ipotesi di accordo Art.54 decorrenza 1/1/2015 (scorrimento graduatorie e selezione);
  2. dell'ipotesi di accordo Art.53 decorrenza 1/1/2012.

La UIL RUA chiede inoltre di inserire all'ordine del giorno l’ipotesi di conciliazione per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei riservatari del concorso pubblico a 30 posti di tecnologo.

BUONI PASTO
Facendo seguito alle varie segnalazioni sulle difficoltà, tuttora insuperabili, che quotidianamente devono affrontare i dipendenti nell'utilizzo dei buoni pasto, derivanti dalla nuova gestione CONSIP, seppur transitoria, la UIL RUA ha chiesto un incontro urgente al Direttore dell'Ufficio Servizi Generali della Sede Centrale inviando la seguente nota:
La scrivente O.S. rende partecipe la S.V. dello stato di disagio, segnalatoci da più parti (Padova, Bari, Roma, Porano, Pisa, ecc.), in cui versano i dipendenti CNR riguardo alla fornitura e/o spendibilità dei buoni pasto dovuto alla mancanza e alla esiguità di esercizi convenzionati.
Il personale si trova, infatti, nell'assurda situazione di dover forzatamente accumulare i buoni pasto, ormai già da qualche mese, non potendoli utilizzare per mancanza di esercizi convenzionati ed avere però già subito la trattenuta Irpef per ogni buono pasto ricevuto.
Si chiede pertanto un incontro urgente per verificare la situazione complessiva ed individuare le iniziative da attivare nel breve termine per dare soluzione a tale problematica.

INDENNITA’ SEGRETARI AMMINISTRATIVI UOS
Superati i problemi tecnici verificatisi lo scorso mese, risulta confermato, per il corrente mese di febbraio, il pagamento a regime dell'indennità di responsabilità spettante ai Segretari Amministrativi delle UOS.
I dipendenti interessati riceveranno anche il conguaglio dell'importo di € 50 relativo al mese di gennaio non percepito.
 

UIL-RUA
Americo Maresci