
COMUNICATO AL PERSONALE 11/2025
CASSAZIONE: DIRITTO AL PASSAGGIO DI FASCIA ANTICIPATO
	DI UN ANNO PER RICERCATORI E TECNOLOGI DEGLI EPR
Alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione segnano un importante passo in avanti nel riconoscimento dei diritti economici di Ricercatori e Tecnologi. I giudici hanno infatti stabilito che il loro diritto alla fascia stipendiale superiore matura con un anno di anticipo rispetto a quanto sinora applicato dagli Enti.
Questa nuova interpretazione, che incide direttamente sulle progressioni economiche, non potrà essere applicata automaticamente. Gli Enti, infatti, non interverranno in assenza di una specifica azione legale individuale. Per questo motivo, la Federazione UIL Scuola RUA, con il supporto del proprio servizio legale, sta predisponendo l’iter necessario per avviare una vertenza, con l’obiettivo di ottenere il pieno riconoscimento di quanto affermato dalla Corte di Cassazione.
Tuttavia, in assenza di una norma che estenda automaticamente tale interpretazione a tutto il personale, l’unica via percorribile per ottenere quanto dovuto resta quella del ricorso. È quindi fondamentale attivarsi per tempo. Per evitare la perdita degli arretrati a causa della prescrizione quinquennale, è necessario inviare al proprio Ente una lettera interruttiva.
Tale comunicazione rappresenta il primo passo per ottenere il riconoscimento della fascia stipendiale spettante, il ricalcolo degli scatti di anzianità, il pagamento delle differenze economiche dovute, il corretto accantonamento contributivo e il blocco della prescrizione.
La UIL Scuola RUA invita tutto il personale a partecipare
	all’Assemblea on-line che si terrà
	lunedì 14 luglio dalle ore 11 alle ore 13
	Link piattaforma Zoom
	ID riunione: 871 4280 0916, Codice d’accesso: 045885
Spiegheremo e forniremo gratuitamente il supporto necessario per la compilazione dell’istanza interruttiva dei termini di prescrizione.
Federazione UIL SCUOLA RUA
	“Ricerca Università Afam”
	Rossella Lucà