UIL RUA - Comunicato CNR n. 12, del 2 Marzo 2016

RICHIESTA INCONTRO
La UIL-RUA nel formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente CNR, Prof. Massimo INGUSCIO, ha inviato la seguente nota con richiesta di incontro allegando la scheda con le “code contrattuali” riportata nel nostro comunicato del 25/1/2016.
La UIL RUA formula i migliori auguri e rallegramenti per il prestigioso incarico da Ella ricevuto e augura buon lavoro auspicando una proficua collaborazione nell'interesse dei lavoratori, dell'Ente e del Paese.
La UIL RUA esprime inoltre apprezzamento per aver affidato l'incarico di Direttore Generale, anche se di facente funzione, a un dipendente interno all'Ente di indubbia professionalità, come riconosciuta nel provvedimento di incarico.
Oltre a determinare una consistente e condivisibile previdente limitazione della spesa ciò consentirà di evitare "interminabili fasi transitorie" affrontando direttamente, avendone piena conoscenza, le problematiche dell'Ente sia di carattere generale che contrattuali.
Si coglie pertanto l'occasione per sollecitare la convocazione di un primo incontro con tutte le OO.SS. che, superata la formalità dei saluti, definisca un calendario di incontri sulle varie tematiche contrattuali aperte a partire:

  1. dalla proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza;
  2. dalla urgente sottoscrizione definitiva delle ipotesi di accordo riguardanti l'applicazione dell'Art. 53 e dell'Art. 54;
  3. dalle individuazioni delle modalità e delle procedure applicative del decreto MIUR emanato il 26 febbraio u.s. ai sensi dell’Art. 1, comma 247, della Legge 208/2015 che assegna al CNR 82 nuove posizioni di ricercatori a tempo indeterminato.

A tal fine si ritiene utile allegare una scheda sintetica riguardante le cosiddette "code"
contrattuali elaborata dalla UIL RUA.

 

PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONE RICERCATORI
Com’è noto, la Legge di Stabilità per il 2016 (Legge n. 208 del 28 dicembre 2015) incrementa di 8 milioni di euro nel 2016 e di 9,5 milioni a regime nel 2017 il Fondo Ordinario per gli Enti di ricerca (Foe). Tale incremento è finalizzato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato di circa 200 assunzioni (per l’esattezza 215) di giovani Ricercatori negli enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR.
In attuazione di tale disposizione, il 26 febbraio u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, tenuto conto dei medesimi criteri (non condivisibili) di ripartizione del Foe, assegna agli Enti dallo stesso vigilati, le unità di ricercatore da assumere e le relative risorse, come di seguito riportato:

I suddetti posti, aggiuntivi a quelli inseriti nel Piano di Fabbisogno 2014-2016, sono considerati al di fuori delle rispettive Piante Organiche di ciascun Ente e non sono vincolate al rispetto obbligatorio dell’utilizzo delle graduatorie vigenti (approvate dopo il 1-1-2007) imposto dalla Legge 125/2013.
Il citato decreto ministeriale, tutt’ora soggetto ai controlli preventivi di legittimità e di regolarità contabile da parte della Corte dei Conti, individua i seguenti requisiti e criteri di merito nelle selezioni per l’assunzione di ricercatori a tempo indeterminato:

  1. giovani studiosi di elevato livello scientifico che abbiano conseguito un dottorato da non più di 5 anni;
  2. divieto di partecipazione per i dipendenti già di ruolo (sottoinquadrati);
  3. possibilità di partecipazione alle selezioni da parte del personale con contratto a T.D.;
  4. aver ottenuto particolari riconoscimenti nazionali o internazionali;
  5. aver diretto o coordinato progetti di ricerca competitivi nazionali o internazionali;
  6. aver maturato almeno tre anni di esperienza, a qualsiasi titolo, in centri di ricerca, nazionali o internazionali, pubblici o privati.

I fondi assegnati per tali assunzioni relativi al corrente anno sono pari a dieci dodicesimi (essendo già trascorsi i primi due mesi del 2016) e il decreto prevede espressamente che la quota parte delle risorse eventualmente non utilizzate per le predette assunzioni rimane a disposizione per le altre finalità del Fondo ordinario dell’Ente per il 2016.
Al fine quindi di evitare di creare economie per le mancate o ritardate assunzioni, la UIL RUA ha inviato al nuovo Presidente CNR una richiesta di incontro in merito (vedi lettera al Presidente Prof. Inguscio riportata nel precedente punto del comunicato).
Pertanto il CNR potrà, nel corrente anno, assumere complessivamente 171 (+ 60?) ricercatori con le seguenti modalità:

PIANO ASSUNZIONI 2011-2016
Come comunicato nell’Assemblea UIL RUA (rivedibile su YouTUBE al link: https://youtu.be/Y9TfqRYLYFY) del 26 febbraio u.s. che ha registrato un’ampia partecipazione, sono stati pubblicati i concorsi riservati per i profili di Ricercatore e Tecnologo; per gli altri profili (CTER, Collaboratore di Amm.ne e Operatore Tecnico) ad oggi la Gazzetta Ufficiale non ha ancora confermato la pubblicazione programmata per il 4 marzo p.v. e quindi con ogni probabilità la
pubblicazione stessa potrà avvenire martedì 8 ovvero venerdì 11 p.v.

SUSSIDI 2015
È stata pubblicata la circolare CNR che indica le modalità e le procedure per la richiesta dei Sussidi, da presentare con il sistema SIPER, per le spese sostenute dai dipendenti e da ciascun componente il nucleo familiare nel corso dell’anno 2015 sia iscritti alla Polizza Sanitaria sia rinunciatari.
Giova ricordare che sono rimborsabili tutte le spese non coperte dalla polizza sanitaria UNISALUTE ivi comprese eventuali franchigie e/o scoperti a carico del dipendente.
Contrariamente a quanto riportato nel nostro comunicato del 2/2/2016 la data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 17 aprile p.v.
La UIL RUA è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

LAVORO STRAORDINARIO 2016
L’Ufficio del Personale, come a ogni inizio anno, ha effettuato l’assegnazione alle singole Strutture della prima tranche del monte ore di straordinario corrispondente a 25 ore per il numero dei dipendenti del personale dei livelli IV – VIII in servizio il 1-1-2016 presso le Strutture.
Come previsto dal vigente CCNL il limite individuale delle ore di straordinario non può superare le 200 ore annue all’interno del monte ore complessivo assegnato alla Struttura di appartenenza.
Prima dell’estate, come di consueto, verrà assegnata la seconda tranche di 20 ore procapite.
UIL-RUA
Americo Maresci