UIL RUA - Comunicato CNR n. 13 del 13 marzo 2017

CONCORSI RISERVATI AI T.D.
Si sono recentemente svolte le prove scritte dei concorsi riservati per l’assunzione a T.I. di 10 unità di personale con profilo di Collaboratore di Amministrazione, VII livello e di 8 unità con profilo di Operatore Tecnico, VIII livello.
Tali profili, come si ricorderà, avevano subìto un pesante taglio rispetto alla iniziale programmazione che sta determinando una vera e propria “guerra tra poveri”.
Risulta ad oggi infatti la seguente situazione:

Al riguardo e con l’obiettivo di recuperare i posti tagliati, la UIL RUA ha inviato, agli Organi di Vertice del CNR, la seguente nota:
Nella giornata del 9 marzo u.s. si è svolta la prova scritta del concorso riservato al personale con contratto a tempo determinato con tre anni di anzianità maturati al 30 ottobre 2013, in applicazione dell’Art.4, c.6, Legge 125/13 per l’assunzione di 10 unità a tempo indeterminato con il profilo di Collaboratore di Amministrazione di VII livello.
In precedenza, il 27 gennaio u.s., si era svolta la prova scritta della stessa tipologia concorsuale per l’assunzione a T.I. di 8 unità di personale con profilo di Operatore Tecnico di VIII livello.
Entrambi i concorsi, svolti a livello di Ente e non per Dipartimento, risultano i soli, tra i concorsi riservati, ad aver subito un taglio di posti superiore al 50% rispetto a quelli programmati.
Il CNR, infatti, dovendo mettere a disposizione posti da ricoprire con eventuale mobilità del Personale delle Province, a seguito della loro soppressione (Art.1, comma 425, Legge 190/2014), ha provvisoriamente operato un taglio di 26 posti (10 di Operatore Tecnico, VIII livello e 16 di Collaboratore di Amministrazione, VII livello)riguardanti il reclutamento speciale (concorsi riservati) ed 8 posti di CTER, VI livello riguardanti il reclutamento ordinario.
Alla luce degli esiti della suddetta mobilità la scrivente O.S.

CHIEDE

di rendere operativa la riserva inserita nelle premesse dei rispettivi bandi di concorso (366.41 e 366.40) che consente di procedere ad un aumento dei posti, come previsto nella iniziale programmazione, elevando rispettivamente i posti da 10 a 26 per il profilo di Collaboratore di Amministrazione, VII livello e da 8 a18 posti per il profilo diOperatore Tecnico, VIII livello.
Ciò anche al fine di realizzare al meglio i principi ispiratori della Legge “volti a favorire il superamento del precariato”

BORSE DI STUDIO UNIVERSITÀ
Come programmato, nella busta paga del corrente mese di marzo, verranno erogate le borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti che hanno frequentato con profitto l’Università nell’anno accademico 2014/2015. Anche in questa occasione, tutte le domande regolarmente presentate ed in possesso dei requisiti richiesti sono state accolte.

UIL-RUA
Americo Maresci