UIL RUA - Comunicato CNR n. 20 del 15 aprile 2016

CONVOCAZIONE INCONTRO CNR-OO.SS. 18-4-2016
E’ giunta, finalmente, la più volte sollecitata convocazione del primo vero incontro tra i nuovi vertici CNR e le OO.SS..
Le OO.SS., infatti, sono state convocate per il giorno 18 aprile p.v. con il seguente ordine del giorno:

  1. Ipotesi di accordo art. 53;
  2. Ipotesi di accordo art. 54;
  3. Ipotesi per la fruizione oraria del congedo parentale;
  4. Determinazione fondo salario accessorio 2014-2015-2016.

Per i primi tre punti, essendo già abbondantemente trattati, dovrebbero esservi tutte le condizioni, salvi imprevisti, per procedere alla stipula definitiva trasformando le ipotesi in accordi immediatamente applicabili.
Per il quarto punto, invece, una volta verificata l’esattezza dell’importo complessivo del fondo calcolato del CNR per gli anni dal 2014 al 2016, si dovrà sottoscrivere una ipotesi di accordo sulle modalità di utilizzo del fondo da sottoporre all’approvazione dei Ministeri Vigilanti.
Ricevuta la suddetta convocazione, la UIL-RUA, considerando che il 30 aprile scadranno circa 60 contratti a T.D. a carico provvisoriamente nel fondo conto terzi centralizzato, ha formalmente inviato al Presidente e al Direttore Generale la richiesta di integrare l’ordine del giorno con i seguenti due punti:

  1. Proroga personale con contratto a T.D.;
  2. Calendario prossimi incontri.

CONCORSI APERTI
Avendo ricevuto e verificato varie segnalazioni da parte di precari dell’Ente impossibilitati a partecipare ai concorsi “aperti” (ma non per loro) per la mancanza del tipo di laurea richiesta dal bando (in particolare n. 367.30 DTATEC) la UIL-RUA ha inviato ai Vertici dell’Ente la seguente richiesta:
Da più parti giungono alla scrivente O.S. segnalazioni che evidenziano incomprensibili anomalie in alcuni bandi di concorso pubblico (reclutamento ordinario) emanati dal CNR in cui, tra i titoli di studio richiesti, si registra l’esclusione di alcune Lauree in discipline scientifiche pertinenti al profilo del bando e l’inserimento invece di altre Lauree di tutt’altra natura, come nel caso del bando di concorso di cui all’oggetto per un posto di Tecnologo di III livello per le attività di supporto alla direzione del Dipartimento Terra e Ambiente e agli Istituti nelle attività scientifiche in cui sono state inserite addirittura due Lauree in discipline a indirizzo umanistico (Lingue e Letterature straniere, Lettere) oltre a Scienze Forestali, Geologiche, Agrarie, Ambientali, ecc., mentre sono state escluse Scienze Biologiche (Biologia, Scienze Naturali e Ingegneria Elettronica), attinenti alle posizioni del bando di concorso.
La UIL-RUA rende pertanto partecipi le SS.LL. dello stato di disagio e di sconforto in cui versano molti precari che da svariati anni prestano la loro attività negli Istituti afferenti al Dipartimento Terra e Ambiente con contratti a T.D., assegni di ricerca e co.co.co., che, per la promiscuità delle forme contrattuali ricoperte, non erano in possesso del requisito dell’anzianità a T.D. per l’ammissione ai concorsi riservati ed ora, nei concorsi pubblici (reclutamento ordinario), pur avendo abbondantemente svolto la specifica attività triennale richiesta dal bando, viene loro negata l’opportunità di partecipare per la mancanza del tipo di laurea richiesta.
Al fine quindi di garantire una più ampia partecipazione e non deludere le aspettative di opportunità e per evitare l’attivazione di dannosi contenziosi si

CHIEDE

di disporre, pur in presenza dell’avvenuto espletamento delle procedure di mobilità, per il bando di concorso con codice 367.30 DTATEC:
 

  1. l’integrazione dell’art.2, lettera f) dei titoli di studio attualmente esclusi dal bando, dei Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) di Scienze Biologiche, Scienze Naturali ed Ingegneria Elettronica ovveero Laurea Specialistica (Classe DM 509/99) in Biologia;
  2. la proroga dei termini per la presentazione delle domande.

La UIL – RUA chiede infine di disporre analoghi interventi qualora sussistano, anche in altri bandi, le anomalie sopra evidenziate.

RICORSO ART. 54 CTER IV LIVELLO TRIBUNALE MESSINA
Il Giudice del Tribunale di Messina Sezione Lavoro, nell’ultima udienza riguardante il ricorso avverso il passaggio al IV Livello Profilo CTER, in applicazione dell’art. 54, con decorrenza 1-1-2010, ha ordinato di notificare il ricorso a tutti i dipendenti controinteressati, compresi i vincitori del concorso.
Notifica che il Giudice ha concesso di effettuare tramite pubblici proclami, con pubblicazione sul sito dell’URP del CNR anziché con notifiche individuali ed ha fissato la prossima udienza per il 5 luglio p.v..
La UIL-RUA ha quindi organizzato un incontro con il proprio legale di fiducia (che ha seguito analoga vertenza, ancora in itinere, presso il Tribunale di Catania Sezione Lavoro per il passaggio al V Livello di Collaboratore di Amministrazione difendendo i relativi vincitori) per valutare l’intera situazione e la costituzione in giudizio nella vertenza dinanzi al Tribunale di Messina.

Pertanto è convocata per
VENERDI’ 22 APRILE 2016
ORE 10:30 – AULA BISOGNO
CNR SEDE CENTRALE
RIUNIONE UIL-RUA

O.d.G.:
1) Ricorso avverso passaggio al IV Livello CTER . (Art. 54) Tribunale di Messina.
UIL-RUA
Americo Maresci