UIL RUA - Comunicato CNR n. 28 del 1 giugno 2016

INDENNITÀ ENTE ANNUALE
Nonostante le continue sollecitazioni, siamo ancora in attesa della determinazione del fondo del salario accessorio 2015.
Il Sindacato ha proposto, come negli altri EPR, di prevedere un incremento tale da ridurre gli effetti del taglio del 10% che, per i dipendenti CNR provocherebbe una perdita media pari a 350euro/anno a carico della produttività individuale.
Nel frattempo, come di consueto, con la busta paga del corrente mese di giugno il CNR erogherà al personale inquadrato nei livelli IV-VIII, di ruolo e con contratto a tempo determinato, l’indennità di ente annuale i cui importi, variabili in base al livello ricoperto e di seguito riportati, sono stati definiti dall’ultimo rinnovo contrattuale il 13 maggio 2009.

CONCORSI RISERVATI OPERATORE DI AMM.NE
Il 31 maggio u.s. è stato pubblicato, sul sito CNR, l’avviso per la partecipazione alla selezione riservata al personale che ha maturato 3 anni con contratto a tempo determinato alla data del 30 ottobre 2013 nel profilo di Operatore di Amministrazione VIII livello.
La data di scadenza per la presentazione (via internet) della relativa domanda di partecipazione è fissata per il 30 giugno p.v..
La selezione prevede il superamento di un giudizio di idoneità, che in base ai dati in nostro possesso, riguarda 4 precari aventi titolo che concorrono per 4 posti.

SITUAZIONE CONCORSI RISERVATI
Con la pubblicazione dell’Avviso di selezione riservata per 4 posti di Operatore di Amministrazione, di cui al punto precedente, si conclude la prima fase del reclutamento speciale riguardante l’emissione dei bandi dei concorsi riservati.
I Direttori di Dipartimento stanno elaborando proposte di composizione delle singole commissioni dei concorsi riservati che, sulla base delle direttive ricevute, dovrebbero prevedere tutti componenti esterni al CNR, per i concorsi di ricercatore e tecnologo, mentre per i concorsi degli altri profili un solo componente esterno.
È ipotizzabile quindi che le prove scritte per i profili di ricercatore e tecnologo possano iniziare, salvo imprevisti, prima della pausa estiva.

ASSISTENZA LEGALE
Nell’ambito dei servizi forniti ai propri iscritti, la UIL-RUA ha attivato in via sperimentale un servizio gratuito di consulenza legale in materia penale.
Pertanto a partire dal 14 giugno p.v., ogni secondo martedì del mese, dalle 14,30 alle 16,30 sarà presente nell’auletta UIL-RUA della Sede Centrale CNR un avvocato penalista a disposizione degli iscritti UIL-RUA.

IMU - TASI
Riteniamo utile ricordare che il 16 giugno p.v. scade il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU e della TASI relative agli immobili non adibiti ad abitazione principale (e sue pertinenze) per le quali dal 2016 vige l’esenzione.
La segreteria locale della UIL-RUA della Sede Centrale è, come al solito, disponibile a fornire assistenza agli iscritti ed ai familiari interessati.