UIL RUA - Comunicato CNR n. 29 del 15 maggio 2017

INCONTRO CNR-OO.SS. 11-5-2017
Come preannunciato nel nostro comunicato n.28, si è svolto l’11 maggio u.s. l’incontro con la delegazione CNR sui seguenti argomenti già sinteticamente anticipati con il nostro video rivedibile sul canale YOU TUBE al link: https://youtu.be/9KYXB2AsDPU

ART.54 DEC. 1-1-2017
Il CNR ha condiviso le preoccupazioni per la ristrettezza dei tempi e la conseguente necessità di una urgente iniziativa espressa dal Sindacato per raggiungere il comune obiettivo di confermare la decorrenza dei passaggi di livello dal 1-1-2017 mediante la pubblicazione delle graduatorie entro il corrente anno.
A tal fine l’amministrazione si è impegnata a:

  1. far deliberare dal prossimo C.d.A. del 24 maggio p.v. la costituzione dei fondi del salario accessorio, tutt’ora in fase di certificazione da parte del collegio dei revisori (come illustrato nel successivo nostro comunicato n.30);
  2. PUBBLICARE ENTRO MAGGIO IL BANDO ART.54;
  3. inserire nel bando stesso le seguenti richieste del Sindacato:
    a) di prevedere il requisito della presenza in servizio alla data di presentazione delle domande e non necessariamente anche alla data di approvazione delle graduatorie;
    b) di consentire la presentazione delle domande di “ammissione con riserva” per quei dipendenti, già inquadrati nel livello per il quale concorrono, che sono coinvolti nei ricorsi pendenti al giudice del lavoro;
    c) di prevedere espressamente il riconoscimento dell’anzianità derivante dall’applicazione dell’Art.52.

Anche se finalmente si è sbloccato l’art. 54 (singolare appare la rincorsa ad assumerne la paternità), continueremo a vigilare fino alla delibera delle graduatorie da effettuare entro il 31 dicembre del corrente anno.

RECUPERO ART.52 SELEZIONE 31-12-2013
A seguito dell’entrata in vigore (12 dicembre 2016) del D.Lgs 218/16 che, com’è noto, supera i rigidi contingentamenti della pianta organica, su richiesta della CGIL, sostenuta da tutte le altre OO.SS., l’Amministrazione CNR si è impegnata a verificare la possibilità di scorrimento delle graduatorie dell’Art.52 approvate il 31 marzo 2015.
Ciò consentirebbe lo scorrimento dell’unica graduatoria che vede la presenza di idonei; i 6 dipendenti idonei interessati con il profilo di Operatore di Amm.ne VII livello effettuerebbero una mobilità orizzontale con l’acquisizione del profilo di Operatore tecnico VII livello con decorrenza 31-12-2016.
Così facendo tali dipendenti potrebbero partecipare alla selezione Art.54 per il passaggio al VI livello di Operatore tecnico la cui decorrenza è fissata al 1-1-2017.
Il CNR ha rinviato ad un successivo incontro (comunque prima della pausa estiva) l’esame della richiesta unitariamente presentata da tutte le OO.SS. di programmare una futura applicazione di mobilità orizzontale (Art. 52 e Art.65) con decorrenza 31-12-2017 e di nuove selezioni per progressioni economiche (Art. 53 e Art.54) con decorrenza 1-1-2018.

CALENDARIO INCONTRI
A fine della trattativa è stato fissato un primo calendario di incontri da tenersi nel corrente mese di maggio.
Riportiamo di seguito le date con gli argomenti all’ordine del giorno che abbiamo tentato di modificare (vedi comunicato n. 27 del 2 maggio u.s.), ma è prevalsa la posizione dell’Amministrazione al tavolo negoziale.

SALARIO ACCESSORIO
Ad integrazione del comunicato unitario già inviato, seguirà nella giornata di domani, uno specifico e dettagliato comunicato riguardante il salario accessorio di tutto il personale (Dirigenti Amm.vi e livelli dal I all’VIII).
UIL-RUA
Americo Maresci