UIL RUA - Comunicato CNR n. 3 del 13 gennaio 2017

PIANI FABBISOGNO 2015 - 2018
Mentre si appresta a predisporre il nuovo Piano di Fabbisogno del Personale relativo al triennio 2017-2019 ancora in fase di elaborazione, il CNR ha comunicato alle OO.SS. di voler procedere alla attuazione dei Piani di Fabbisogno riguardanti i trienni 2015-2017 e 2016-2018 già approvati dai Ministeri Vigilanti, con la formula del silenzio assenso, rispettivamente il 2 dicembre 2015 ed il 26 ottobre 2016 che per memoria di seguito riportiamo:

Più in particolare il CNR, rispetto ai suddetti PTA, ha dichiarato di voler emanare, prioritariamente i bandi per Primo Ricercatore e per Dirigente di Ricerca come di seguito specificato.

NUOVI CONCORSI PRIMO RICERCATORE DIRIGENTE DI RICERCA
In attuazione dei piani di fabbisogno 2015-2017 e 2016-2018 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di oggi 13 gennaio, nonché sul sito CNR, 50 bandi di concorso pubblico per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato riguardanti:
a) 25 bandi per complessivi 41 posti di Primo Ricercatore, II livello professionale;
b) 25 bandi per complessivi 25 posti di Dirigente di Ricerca, I livello professionale.
Le domande di partecipazione (massimo due per ogni profilo di Primo Ricercatore e di Dirigente di Ricerca) dovranno essere presentate, esclusivamente via internet, entro le ore 18.00 del quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso in G.U. (scadenza 27 febbraio p.v.).
Tali bandi ripartiti per Aree Strategiche, come riportato nella tabella che segue, risultano sinteticamente così caratterizzati:

Questi concorsi, in particolare quelli con la riserva dei posti per i dipendenti interni, consentiranno un parziale recupero della mancata futura applicazione dell’Art. 15 del CCNL 7-4-06 (concorsi interni) vietata dall’Art. 24 del D.Lgs. 150/09 (decreto Brunetta).
Infatti, le risorse stanziate per finanziare a costo pieno un posto di Primo Ricercatore consentirebbero il finanziamento del differenziale economico pari mediamente a circa 5 passaggi dal III al II livello del personale già dipendente CNR a tempo indeterminato.
Questa situazione, oltre ai posti riservati, è applicabile anche ai posti non riservati (Primi Ricercatori e Dirigenti di Ricerca) qualora risultassero vincitori gli attuali ricercatori già inquadrati in ruolo.
Questo strumento rappresenta quindi una opportunità con una forte potenzialità di progressioni interne da non sottovalutare.

BORSE DI STUDIO
Con la busta paga del corrente mese di gennaio saranno erogate le borse di studio per i figli dei dipendenti che hanno frequentato con profitto la scuola media inferiore negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016.
Tutte le domande regolarmente presentate sono state accolte con la seguente ripartizione:

Considerando che il 15 dicembre u.s. è scaduto il termine per la presentazione delle domande, rileviamo con soddisfazione la velocità con cui l’Ufficio competente ha effettuato l’istruttoria e messa in pagamento delle relative borse.
E’ completata inoltre l’istruttoria delle borse degli altri ordini di scuola che, per motivi tecnici saranno messe in pagamento, secondo l’attuale programmazione, nel prossimo mese di febbraio, quelle relative alle scuole Medie superiori e nel mese di marzo p.v. quelle relative all’Università.
UIL-RUA
Americo Maresci