UIL RUA - Comunicato CNR n. 30 del 17 maggio 2017

Recentemente il CNR ha consegnato alle OO.SS. un documento di ben 51 pagine riguardante la nuova costituzione dei tre fondi del salario accessorio 2014-2015-2016-2017 di tutto il personale dell’Ente con contratto a tempo determinato e indeterminato (livelli IV-VIII; livelli I-III; dirigenti amm.vi di IIa fascia).
La costituzione dei fondi è prerogativa dell’Ente, il Sindacato effettua la sola “presa d’atto” verificandone contestualmente la correttezza. Il Sindacato invece è parte attiva nella contrattazione sulle modalità di utilizzo e sulla ripartizione delle risorse tra le varie voci del fondo stesso.
Tale documento è stato successivamente integrato, dietro pressante richiesta del Sindacato, con ulteriori 33 tabelle complessive riguardanti la costituzione dei fondi di tutto il personale dal 2010 al 2017 e l’utilizzo dei fondi stessi riguardante gli anni dal 2010 al 2013.
In questa corposa documentazione sono ben evidenziati i vincoli e i tagli, per il contenimento della spesa pubblica, che le varie Leggi Finanziarie hanno imposto nella costituzione dei fondi del salario accessorio a partire dall’anno 2010 fino al 2017.
Appare altrettanto evidente come il CNR non abbia voluto cogliere, a differenza degli altri Enti di Ricerca, l’opportunità data dalla Legge Finanziaria per il 2015 di incrementare, con risorse aggiuntive, i fondi del salario accessorio del medesimo anno con effetto di trascinamento negli anni successivi, anch’essi nuovamente soggetti a vincoli e a tagli.
Per recuperare parte dei tagli degli anni precedenti e ridurre le penalizzazioni per gli anni successivi risulta quindi fondamentale e necessario incrementare i tre fondi del 2015!
Ciò che invece è avvenuto è esattamente l’opposto. Contrariamente all’impegno già assunto dal Presidente CNR, i fondi 2015, non solo non sono stati incrementati, continuando così a etichettare i ricercatori del nostro Ente come i meno pagati degli EPR, ma addirittura così operando si determinerebbero, nel fondo dei livelli IV-VIII, maggiori decurtazioni anche rispetto agli anni precedenti.
La UIL RUA non subirà passivamente questa situazione! “DURA” SARÀ LA RISPOSTA, auspicabilmente UNITARIA CON LE ALTRE OO.SS., qualora risultasse negativa la verifica che il CNR si è impegnato a effettuare.
E non consola l’erogazione (chissà poi quando...) di alcuni conguagli che di seguito riportiamo. Sono emolumenti DOVUTI quelli!!! Corrisposti con “SOLI” 7 anni di ritardo.
Dalla voluminosa documentazione fornita dall’Ente consegue sinteticamente, per ciascuno dei tre fondi, la seguente distinta situazione riguardante: a) l’utilizzo degli stessi per gli anni 2010-2013 (che hanno già ottenuto la prevista certificazione); b) la loro costituzione per gli anni 2014-2017 per i quali si deve ancora ottenere la certificazione e successivamente concordare il loro utilizzo.

Pertanto, per il personale tecnico e amministrativo con contratto a T.I. e a T.D., restano da corrispondere le risorse residue, per ciascun anno di riferimento riportate nella colonna “risorse da erogare” della precedente tabella riguardanti:

  1. le indennità di responsabilità legate ai vari coefficienti relativi al periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2013 (le altre indennità fisse sono state già erogate mensilmente);
  2. la produttività individuale e collettiva relativa all’anno 2013.

Per le suddette erogazioni necessita la sottoscrizione di uno specifico accordo con il CNR anche se si andrà alla conferma di quello riguardante gli anni precedenti.
A solo titolo orientativo riportiamo gli importi medi lordi annui individuali che dovrebbero essere corrisposti al personale avente diritto.

Per le altre voci del fondo (straordinari, turni, indennità varie, ecc.) si andrà ad una ratifica a consuntivo di quanto già erogato. Tutto ciò si dovrebbe concludere nell’incontro del 25 maggio p.v..

COSTITUZIONE FONDI LIV. IV - VIII
Rispetto alla costituzione dei fondi relativi agli anni dal 2014 al 2017 il CNR ha fornito una serie di tabelle, ancora provvisorie e da certificare dal Collegio dei Revisori dei Conti, che si possono così sintetizzare

Rispetto alle ipotesi di costituzione dei fondi dal 2014 al 2017 oltre a denunciare, come detto, il mancato incremento del fondo 2015. Il Sindacato ha contestato:

  1. le modalità di calcolo delle decurtazioni del fondo che non prendendo in considerazione le risorse accantonate e non disponibili per Art. 53 (pari a 771.600), hanno determinato un maggior taglio di risorse;
  2. l’errata interpretazione del CNR di inserire nel fondo della produttività, anziché nel fondo dell’indennità di ente mensile, come previsto dal CCNL e da noi con forza sostenuto, l’importo di 1.384.849 euro corrispondente alla RIA ed ai gradoni del personale cessato dal servizio dal 2010 al 2014.

Il CNR dovrà quindi corrispondere a consuntivo, il conguaglio delle risorse non erogate nel periodo dal 1-1-2010 al 31-12-2013 che non potrà che essere corrisposto, mediante uno specifico accordo (auspicabilmente nell’incontro del 30 maggio p.v.) come conguaglio dell’indennità per oneri specifici. In tale ipotesi dovrebbero essere corrisposti i seguenti indicativi importi lordi:

COSTITUZIONE FONDI LIV. I - III
Anche per i ricercatori e tecnologi il CNR non ha provveduto ad incrementare il fondo del salario accessorio 2015, come si può notare nella tabella sottostante, riguardante la costituzione dei fondi relativi agli anni dal 2010 al 2017, per i quali non è stato ancora effettuato alcun accordo sul loro utilizzo.

Essendo concluse le procedure per l’erogazione dell’indennità di risultato ai Dirigenti Amministrativi, le risorse residue non utilizzate nel periodo dal 2010 al 2013 non sono più erogabili e quindi non verrà effettuato alcun conguaglio.

COSTITUZIONE FONDI DIRIGENTI II FASCIA
Come avvenuto nella costituzione dei fondi per il personale dei livelli IV –VIII e dei livelli I-III, anche per i Dirigenti Amministrativi di II fascia, non c’è stato alcun incremento del fondo del salario accessorio 2015.
Pertanto i fondi relativi agli anni 2014-2017, ancora da certificare, risultano, ad oggi, così costituiti:

Rispetto alla costituzione dei fondi dei Dirigenti Amministrativi, il Sindacato ha chiesto di verificare le unità di personale effettivamente in servizio risultando eccessive quelle prese in considerazione anche se ininfluenti, considerata l’entità delle risorse non utilizzate e non più erogabili.

UTILIZZO DEI FONDI 2014-2017
Il C.d.A. del 24 maggio p.v. dovrà certificare la costituzione dei fondi del salario accessorio delle tre tipologie di personale relativi agli anni 2014-2015-2016-2017. Entro tale data il CNR dovrà aver verificato la possibilità e l’entità di incremento dei fondi 2015, come richiesto con forza da tutte le OO.SS.
Successivamente si dovrà sottoscrivere un accordo tra CNR e OO.SS. per l’utilizzo dei singoli fondi per ogni singolo anno, da sottoporre alla procedura di cui all’Art.40 bis del D.Lgs. 165/01 (approvazione Ministeri Vigilanti).
UIL-RUA
Americo Maresci