UIL RUA - Comunicato CNR n. 33 del 31 maggio 2017

MOBILITÀ
ORIZZONTALE

ART.52 - LIV.IV-VIII
Il CNR, rispettando l’impegno assunto, con provvedimento del 22 maggio u.s., ha disposto lo scorrimento della graduatoria degli idonei dell’Avviso di mobilità orizzontale di cui all’art. 52 emanato in data 1-4-2014.
Con tale provvedimento, tutti gli idonei, dell’unica graduatoria con la presenza di idonei della selezione interna Art.52, corrispondenti a 7 unità di personale con profilo di Operatore di Amministrazione di VII livello, hanno ottenuto l’attribuzione del profilo di Operatore Tecnico del medesimo VII livello, con decorrenza giuridica dal 31 dicembre 2016.
Poiché nel suddetto provvedimento non è espressamente previsto il riconoscimento dell’anzianità maturata nel medesimo livello del profilo di provenienza, la UIL RUA ha inviato al Dirigente competente la seguente nota:
Con riferimento al provvedimento di cui all’oggetto, nel prendere atto positivamente del rispetto dell’impegno assunto a seguito delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 218/2016, la UIL RUA

CHIEDE

di effettuare un’integrazione al suddetto provvedimento prevedendo esplicitamente il riconoscimento del 100% dell’anzianità maturata e già riconosciuta nel medesimo livello del profilo di provenienza.
Il CNR, che ha dato giustamente priorità all’Art-52 per consentire agli interessati la partecipazione alla selezione Art.54, in vista della imminente pubblicazione (1 giugno p.v.), prenderà ora in considerazione anche l’Art.65.

ART.65 - LIV.II-III
Come sopra riportato il CNR sta ora predisponendo il provvedimento per lo scorrimento dell’unica graduatoria contenente gli idonei nella selezione per la mobilità orizzontale riguardante il personale dei livelli II e III ai sensi dell’Art.65.
Pertanto il provvedimento riguarderà l’attribuzione, con decorrenza 31-12-2016, del profilo di Tecnologo di III livello a tutti gli 11 ricercatori di III livello risultati idonei nella selezione art.65 di cui all’Avviso del 1-4-2014.

NUOVE SELEZIONI: ART. 52 E ART.65
Nell’incontro del 25 maggio u.s. il CNR ha ribadito l’impegno ad attivare, nel corrente anno, nuove selezioni Art.52 e Art. 65 con decorrenza dal 31-12-2017.
Sarà interessante verificare la posizione dell’Ente ed i criteri applicativi alla luce dell’entrata in vigore dei nuovi decreti “Madia” che superano taluni vincoli del Decreto Brunetta (D.Lgs. 150/09) e che dovrebbero, a nostro avviso, riportare tali strumenti (Art.52 e Art.65) alla loro originaria applicazione.

RICORSI
ART.54

Ai due ricorsi avverso la selezione art.54 decorrente dal 1-1-2010 tuttora pendenti presso i Tribunali di Messina e Catania, si è aggiunto un ulteriore ricorso al Tribunale di Roma notificato dopo la metà del corrente mese di maggio.
Ad oggi, per quanto a noi noto, risulta la seguente situazione:

Stante tale situazione è consigliabile, ai dipendenti interessati, presentare domanda di ammissione con riserva alla nuova procedura Art.54 in fase di pubblicazione la cui decorrenza è prevista dal 1-1-2017.

ART.42
CTER IV LIVELLO

Con la riunione del 29 maggio u.s. si sono conclusi i lavori della Commissione esaminatrice delle domande di partecipazione alla selezione di cui all’Art.42 bandita il 1-4-2014 per l’attribuzione dell’indennità di valorizzazione professionale attribuibile ad un massimo di 80 unità (ridotte a 79 in base al numero delle unità che già percepiscono tale indennità) di CTER con 5 anni di anzianità nel IV livello alla data del 31-12-2013.
Sarà cura del Responsabile del procedimento verificare la regolarità degli atti prima dell’approvazione e della pubblicazione della graduatoria che rimarrà in vigore (quindi potrà scorrere a seguito dei posti che si renderanno disponibili) fino all’emanazione di un nuovo bando.
Considerando che l’importo dell’indennità è pari a 150 euro mensili e che la decorrenza è fissata al 1-1-2014, nell’ipotesi che il CNR corrisponda a regime la predetta indennità dal prossimo mese di luglio, e non considerando il blocco economico del decreto “Tremonti”, il conguaglio degli arretrati ammonterebbe:

La predetta indennità è pensionabile e al momento, anche liquidabile.

CONCORSI RISERVATI
COLLABORATORE DI AMM.NE VII LIV.

Il CNR sta inviando la lettera di convocazione ai candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso riservato per l’assunzione a tempo indeterminato di 10 unità di Collaboratore di Amm.ne VII livello.
Tali colloqui si svolgeranno il 3-4-5 luglio p.v..
Al momento i vertici del CNR ancora non hanno assunto alcuna decisione rispetto alla richiesta di recupero dei 16 posti, precedentemente tagliati, che ora anche il Decreto Madia di modifica al TUPI, espressamente consente.
UIL-RUA
Americo Maresci