UIL RUA - Comunicato CNR n. 34 del 1 giugno 2017

Rispettando l’impegno assunto dal Presidente nell’incontro con i manifestanti ed il C.d.A. del 9 maggio u.s., il 1° giugno è stato finalmente PUBBLICATO il bando di selezione interna per complessivi 535 passaggi di livello per tecnici e amministrativi bandito ai sensi dell’Art. 54 del CCNL 21-02-02.
Per recuperare i ritardi accumulati e consentire l’approvazione delle relative graduatorie entro il corrente anno, confermando così la decorrenza giuridica ed economica retroattivamente dal 1 gennaio 2017, il bando viene pubblicato senza attendere l’espletamento della procedura Art.40-bis D.Lgs.165/01 e contiene una clausola che subordina l’effettiva attribuzione del livello superiore conseguito all’approvazione dell’Ipotesi di accordo da parte dei Ministeri Vigilanti.
Per velocizzare la valutazione dei titoli verranno nominate 6 commissioni esaminatrici, una per ciascun profilo, ad eccezione per il CTER per il quale è prevista una commissione per il passaggio dal VI al V livello ed una per il passaggio dal V al IV, in considerazione dell’elevato numero di candidati.
Nonostante l’incremento dei 118 posti, ottenuti con la sottoscrizione dell’Addendum il 27 dicembre 2016, la selettività resta molto alta per la grande differenza tra gli aventi diritto ed i posti banditi derivante dai sette anni di assenza di selezioni Art.54 e del mancato scorrimento delle graduatorie degli idonei da noi ripetutamente richiesto, purtroppo senza successo.
Resteranno pertanto esclusi dal passaggio di livello mediamente il 62% degli aventi diritto, recuperabili in parte solo con una ulteriore selezione Art.54 da bandire nel 2018.
Riportiamo nella tabella seguente la ripartizione dei posti banditi per profilo e livello, con il numero presunto degli aventi diritto calcolato per difetto, in quanto non tiene conto delle numerose domande che verranno presentate con richiesta di “ammissione con riserva”. Situazione questa che si sarebbe potuta evitare con scorrimento delle graduatorie degli idonei.

Ricordiamo, per memoria, i requisiti di ammissione, ormai noti, e alcune novità introdotte rispetto ai precedenti bandi, vista la consolidata interpretazione di considerare i passaggi di livello Art.54 come maggiorazioni economiche, tant’è che vengono finanziati (cosa da noi non condivisa) con il fondo del salario accessorio:
1) essere in servizio con contratto a tempo indeterminato alla data del 1-1-2017 nonché alla data di presentazione delle domande e non necessariamente anche alla data di approvazione delle graduatorie;
2) aver maturato, alla data del 1-1-2017, un’anzianità nel livello del profilo ricoperto, di almeno 4 anni per i profili tecnici e per almeno 3 anni per i profili amministrativi.
A tal fine è utile ricordare, come espressamente riportato nel bando, che:

  1. per i dipendenti che hanno ottenuto l’applicazione della mobilità orizzontale (Art.52), l’anzianità riconosciuta nel medesimo livello del profilo di provenienza è pari al 100%;
  2. viene valutato il servizio prestato con contratto a tempo determinato presso il CNR nel medesimo profilo (ovvero profilo superiore);
  3. viene valutato il 20% delle anzianità di servizio eccedenti quelle necessarie per la partecipazione a precedenti selezioni Art.54;
  4. possibilità di presentazione della domanda con richiesta di “ammissione con riserva” da parte dei dipendenti già inquadrati nel livello per il quale si concorre (CTER IV liv. e Coll.Amm.ne V liv.) coinvolti in contenziosi giudiziari (v. comunicato UIL RUA n.33).

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 18 del 3 luglio del 2017 esclusivamente via internet allegando:
1) domanda compilata e confermata definitivamente;
2) il PDF del curriculum vitae (consigliamo noi, firmato e siglato con data in tutte le pagine) nel quale dovranno essere indicati (e non allegati) dettagliatamente tutti i titoli (professionali, culturali, formativi, di servizio, incarichi, attività, idoneità, ecc.) maturati fino alla data del 31-12-2016, in ordine cronologico, iniziando da quello più recente (anche precedenti il triennio 2014-2016 indicando, per ognuno, tutti gli elementi identificativi: data, protocollo, soggetto che lo ha rilasciato, durata e contenuto);