UIL RUA - Comunicato CNR n. 35 del 6 giugno 2017

BORSE DI STUDIO
Con la busta paga del corrente mese di giugno verranno erogate le borse di studio per i figli dei dipendenti che hanno frequentato con profitto l’Università nell’anno accademico 2015-2016.
Grazie alle risorse disponibili, tutte le domande, regolarmente presentate, sono state accolte indipendentemente dal numero di borse bandite.
Questa la situazione rispetto alle domande presentate entro la scadenza del 28 aprile u.s..

INDENNITÀ DI ENTE ANNUALE
Come previsto dal Contratto nazionale di lavoro, nel mese di giugno viene erogata l’indennità di Ente annuale con gli importi fissati e congelati (in quanto si possono modificare solo in sede di rinnovo contrattuale) alla data del 1-1-2009.
Pertanto con la busta paga di giugno il CNR erogherà, al personale di ruolo e con contratto a T.D., inquadrato nei livelli IV-VIII, i seguenti importi lordi relativi all’indennità di ente annuale (nota come 14a) variabili in base al livello ricoperto.

PROROGA CONTRATTI A T.D.
Con riferimento alle anomale proroghe disposte fino al 31-12-2017 dei contratti a T.D. che il CNR sta effettuando nei confronti dei precari in scadenza con oneri a carico dei “fondi ordinari” e dei “fondi conto terzi” motivate dalla esigenza di uniformare, al 31 dicembre di ciascun anno, le scadenze di tutti i contratti a carico dei suddetti fondi, la UIL RUA ha inviato al Presidente e al Direttore Generale la seguente richiesta d’incontro:
La scrivente O.S. rende partecipe le SS.LL. dello stato di disagio e di fibrillazione che hanno provocato le lettere di proroga dei contratti a tempo determinato ricevute in questi giorni dai precari con contratto in scadenza del corrente mese di giugno.
La decisione dell’Ente riguarda le proroghe dei contratti con oneri a carico dei fondi ordinari e di quelli su fondi esterni a gestione centralizzata con scadenze nel secondo semestre del corrente anno.
I dipendenti direttamente interessati hanno potuto constatare, con stupore e con motivata preoccupazione, che la consueta e reiterata proroga annuale è ora trasformata in proroga semestrale, per i precari in scadenza nel corrente mese ed aseguire, per le successive scadenze del corrente anno ulteriormente ridotta in misura corrispondente ai mesi mancanti al 31 dicembre c.a., per poi ritornare alle proroghe annuali.
Si fa notare che tutto ciò avviene mentre il Governo del Paese espleta gli ultimi adempimenti formali per la pubblicazione del decreto legislativo di modifica del Testo Unico per il Pubblico Impiego contenente, tra l’altro, gli strumenti legislativi per il superamento del precariato.
Stante tale situazione si chiede un incontro urgente per approfondire l’intera problematica anche al fine di restituire la necessaria serenità, oggi ancor più turbata con il ricevimento delle suddette proroghe, e con l’occasione si chiede anche di fissareun incontro specifico sul piano triennale di fabbisogno del personale.

IMU - TASI
Ricordiamo che il 16 giugno 2017 scade il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU e della TASI per gli immobili di proprietà non adibiti ad abitazione principale (e sue pertinenze) per le quali vige l’esenzione dal 2016.
La segreteria locale della UIL RUA della sede Centrale è come al solito disponibile a fornire assistenza agli iscritti interessati e ai loro familiari presso la nuova sede sindacale IV piano, ala storica, stanza n.418.
UIL-RUA
Americo Maresci