UIL RUA - Comunicato CNR n. 39 del 25 luglio 2016

ASSUNZIONE CATEGORIE PROTETTE (LEGGE 68/99)
Gli Enti Pubblici nel rispetto dell’Art.9 della Legge 68/99, entro il mese di Febbraio di ogni anno, devono inviare telematicamente al Ministero del Lavoro il prospetto informativo per determinare i posti vacanti nelle singole province di ciascun Ente da coprire obbligatoriamente con l’assunzione di personale di cui all’Art.1 (disabili) e all’Art.18 (categorie protette) della citata legge.
Il CNR ha quindi inviato entro il termine di scadenza, prorogato per l’anno in corso al mese di maggio, il prospetto informativo da cui risultano molti posti vacanti (91+15) che obbligatoriamente dovranno essere coperti per non incorrere nelle sanzioni previste dalla citata legge, come riportato dettagliatamente nella tabella sottostante:

Stante tale situazione il CNR ha inviato una circolare informativa ai Direttori /Dirigenti invitando quelli nella cui provincia risultano posti vacanti a manifestare il proprio interesse specificando il profilo richiesto e le relative competenze professionali.
Il CNR determinerà i criteri di priorità per l’assegnazione e le modalità di copertura di tali posti presso le singole Strutture, in base alle richieste che perverranno, tenendo conto che le relative assunzioni potranno avvenire con:

  1. scorrimento delle graduatorie vigenti di concorsi riservati Art.1 e Art.18 nelle rispettive province;
  2. nuovi bandi di concorsi riservati per singoli profili;
  3. chiamate numeriche presso i rispettivi Uffici di Collocamento.

NUOVO ACCORDO PRESTITI AGEVOLATI
Il 10 maggio u.s. la BNL ha comunicato al CNR la sospensione unilaterale, con effetto immediato, della Convenzione per la concessione dei prestiti agevolati ai dipendenti in vigore dal oltre venti anni.
Se ne sono accorti, subendone purtroppo le conseguenze, 12 dipendenti che aspettavano l’erogazione del prestito essendosi impegnati con il versamento dell’acconto del 10% della spesa da sostenere e ad oggi, dopo 3 mesi non hanno ancora ricevuto e non riceveranno il prestito richiesto.
La BNL non ha consentito al CNR né una fase transitoria né tantomeno una deroga per l’accettazione delle 12 domande dei prestiti in itinere.
Considerati i rapporti economico finanziari che legano la BNL al CNR, a partire dalla gestione della Tesoreria e dai locali a disposizione in Sede Centrale, abbiamo chiesto all’Ente di attivare le dovute ritorsioni per lo scorretto comportamento assunto.
Nel frattempo si sta definendo una nuova ipotesi di accordo tra CNR e OO.SS., ancora da sottoscrivere, che dovrà essere successivamente approvata dal C.d.A. e dai Ministeri Vigilanti e quindi potrà entrare in vigore, realisticamente, nel prossimo autunno.
Tale ipotesi consentirà al dipendente con contratto a T.I. e, diversamente dal passato, anche al personale T.D., di scegliere autonomamente l’Istituto di Credito (o la Società finanziaria) al quale chiedere il prestito ed a consuntivo, annualmente verrà rimborsata la quota interessi pari alla differenza tra gli interessi pagati dal dipendente e la percentuale dell’1,50% che resta a suo carico, fino ad un massimo a carico del CNR del 5,5% annuo.
Il rimborso avverrà, dietro presentazione della documentazione richiesta, entro il mese di febbraio dell’anno successivo, sotto forma di “sussidio per interessi passivi sui prestiti” nella misura massima annua (per 5 anni) di 350,00 euro (purtroppo soggetti a tassazione IRPEF) compatibile e aggiuntivo alle altre tipologie di sussidio già consolidate.
A valle della stipula definitiva dell’accordo il CNR invierà a tutti i dipendenti una dettagliata circolare contenente le modalità procedurali e la documentazione necessaria da presentare.

NOMINA DIRETTORE GENERALE
Com’è noto il 21 luglio u.s. è scaduto il termine per la presentazione delle candidature per ricoprire l’incarico di Direttore Generale CNR, così come previsto dal relativo Avviso per manifestazione di interesse.
Il giorno successivo alla scadenza, il presidente CNR, con proprio decreto, ha nominato la Commissione per l’individuazione di una rosa di almeno tre candidati ritenuti idonei a ricoprire tale incarico.
La Commissione risulta così composta:

UIL-RUA
Americo Maresci