UIL RUA - Comunicato CNR n. 39 del 3 luglio 2017

LIVELLO I-III PASSAGGI DI FASCIA 2017
Mentre il contratto CCNL 5-3-98 (Art.4, comma 8, secondo biennio) stabilisce che “entro e non oltre il 30 aprile di ciascun anno” sono effettuate le verifiche per il passaggio di fascia, il CNR solo ora ha iniziato l’iter per tale procedura.
Infatti, in questi giorni, il CNR ha inviato una lettera individuale, al solo personale con contratto a tempo indeterminato (per quello a T.D., se ne riparlerà dopo l’estate, tanto sono precari e sono abituati ad aspettare) dei livelli I-III (ricercatori e tecnologi) che ha maturato ovvero maturerà nel corso del 2017 l’anzianità necessaria per il passaggio alla fascia superiore.
I dipendenti interessati sono quindi invitati a presentare entro il 15 luglio p.v., la relazione sull’attività svolta (relativa al periodo trascorso nella fascia attualmente ricoperta) al proprio Direttore il quale dovrà verificare esclusivamente la regolarità dell’attività prestata senza alcuna valutazione scientifica.
Successivamente i dipendenti che avranno ottenuto un esito positivo della suddetta verifica percepiranno, presumibilmente nel mese di agosto/settembre p.v., l’incremento a regime corrispondente alla nuova fascia attribuita ed il conguaglio degli arretrati decorrenti dalla data di maturazione della fascia.
Riportiamo di seguito gli incrementi mensili lordi corrispondenti ad ogni singolo passaggio di fascia.

IVP – ART.42 CTER IV LIVELLO
Il 28 giugno u.s. il Dirigente dell’Ufficio Concorsi, a seguito della verifica della regolarità formale effettuata dal Responsabile del Procedimento, ha approvato la graduatoria pubblicata sul sito www.urp.cnr.it (sezione lavoro e formazione) della selezione per l’attribuzione dell’indennità di valorizzazione professionale ai sensi dell’Art.42 del CCNL 7-10-96.
Tale indennità, pari a 150 euro al mese, attribuibile al personale CTER di IV livello con almeno 5 anni maturati nel suddetto livello, una volta corrisposta non è più revocabile se non in caso di passaggio (poco probabile) al III livello.
La stessa indennità è inoltre compatibile con i gradoni e produce effetti sulla liquidazione e sulla pensione.
Il numero massimo delle indennità attribuibili non può superare il 5% della dotazione organica del profilo di CTER (livelli VI-V-IV) corrispondente alla data di pubblicazione dell’Avviso di selezione ad un numero massimo complessivo di 80 posizioni.
Pertanto, il CNR potrà attribuire la predetta indennità ai primi 79 dipendenti classificati.
L’80ma posizione risulterebbe, da una nostra verifica, ancora occupata dalla precedente selezione.
La graduatoria resterà valida fino alla pubblicazione del nuovo bando e potrà essere utilizzata dal CNR qualora si rendessero disponibili ulteriori posizioni, sempre nel limite massimo di 80 unità.
Avendo fissato la decorrenza al 1° gennaio 2014, (nell’ipotesi di corresponsione dell’indennità a regime dal mese di luglio p.v.) il conguaglio degli arretrati ad oggi maturato risulta pari a:

INCONTRO CNR/OO.SS.
Il prossimo incontro con la delegazione CNR è fissato per il 7 luglio p.v. con all’ordine del giorno il Piano di Fabbisogno del Personale 2017-2019.

SCADENZA ART. 54
Rendiamo utile ricordare che oggi 3 luglio alle ore 18.00 scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per il passaggio di livello di cui all’Art.54.

UIL-RUA
Americo Maresci