UIL RUA - Comunicato CNR n. 40 del 4 luglio 2017

POLIZZA SANITARIA UNISALUTE
Com’è noto il 31 agosto p.v. scade il terzo anno della polizza sanitaria “UNISALUTE” ed in base alla norma contrattuale, il CNR, in accordo con la Compagnia Assicuratrice, ha prorogato di un anno (anziché 2 anni) alle attuali condizioni, la polizza stessa.
Quindi la prossima scadenza è fissata al 31 agosto 2018 e pertanto entro tale data il CNR dovrà aver espletato una nuova gara d’appalto al fine di dare continuità alla copertura assicurativa e considerati i tempi lunghi per le procedure di gara (a livello europeo) già da settembre dovrebbe iniziare l’iter.
Questa ad oggi la situazione a noi risultante:

DIPENDENTI
Il CNR sta concordando con UNISALUTE le modalità per consentire l’iscrizione gratuita alla polizza dal 1-9-2017 anche ai dipendenti inizialmente rinunciatari ed attualmente non assicurati.
Al riguardo il CNR su richiesta della Società Assicuratrice, sta facendo un sondaggio per verificare quanti sono i dipendenti potenzialmente interessati. Non appena verrà raggiunto l’accordo tra UNISALUTE e il CNR, quest’ultimo indicherà la procedura da attivare da parte dei dipendenti interessati rispettando i termini di scadenza che verranno indicati.
FAMILIARI DEI DIPENDENTI
I dipendenti che hanno esteso la copertura assicurativa in favore dei propri familiari, qualora interessati, potranno revocare tale estensione ed interrompere il pagamento del premio e la relativa copertura assicurativa con effetto dal 31 agosto p.v..
Tale revoca deve essere comunicata entro il mese di luglio (data da confermare dal CNR) all’indirizzo: polizza.sanitaria@cnr.it.
In assenza di comunicazione entro tale data, verrà automaticamente rinnovata l’estensione della copertura assicurativa dei familiari ed il CNR continuerà ad effettuare le corrispondenti trattenute stipendiali mensili.
Si sta inoltre definendo la possibilità di poter effettuare l’estensione dal 1-9-2017 anche ai familiari attualmente non iscritti rispettando la data di scadenza che verrà comunicata dal CNR
PENSIONATI
I pensionati ex dipendenti CNR già assicurati con UNISALUTE che vogliono rinnovare la copertura sanitaria per il periodo dal 1-9-2017 al 31-8-2018 dovranno effettuare, entro il termine del 21 luglio p.v., tramite bonifico, il versamento di 500 euro ed inviare, sempre entro tale data, il relativo modulo (che UNISALUTE sta inviando al personale interessato) all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@vitainsalute.eu oppure al numero di fax 02 87181106.
Queste procedure, comprensive del versamento dovranno essere attivate anche dai dipendenti cessati dal servizio nel periodo tra 1-9-2016 e 31-8-2017 che intendono rinnovare la copertura assicurativa per il prossimo anno. A tale riguardo il CNR sta inviando a questo personale il modulo da trasmettere a UNISALUTE con le modalità di iscrizione.
UIL-RUA
Americo Maresci