UIL RUA - Comunicato CNR n. 44 del 4 agosto 2017

FASCIA ANTICIPATA
Mentre la Commissione esaminatrice continua a valutare le domande presentate dal personale di ruolo con profilo di Ricercatore e Tecnologo di III livello per ottenere l’anticipo di fascia, il CNR sta calcolando i costi degli anticipi del personale con il profilo di Primo Ricercatore sulla base della relativa graduatoria approvata.
Poiché l’Ente non ha ancora rettificato i criteri di calcolo adottati per quantificare i costi di ogni singola anticipazione dei livelli dirigenziali e visto che presumibilmente adotterà tali criteri anche per i profili del secondo e del terzo livello, la UIL RUA dopo ripetute sollecitazioni informali ha inviato ai vertici dell’Ente la seguente nota:
La scrivente O.S., nonostante le ripetute segnalazioni per le vie brevi e nonostante le reiterate formali richieste di un nostro associato, direttamente interessato, rileva che i competenti uffici del CNR non hanno ancora rettificato la decorrenza giuridica ed economica dell’attribuzione al suddetto dell’anticipo di fascia a seguito della vincita della selezione interna bandita ai sensi dell’Art. 8 del CCNL 7-4-06.
Il nostro associato, classificatosi in posizione utile nella graduatoria relativa al profilo di Dirigente di Ricerca, ha iniquamente subito da parte del CNR, sulla base della motivazione della mancanza dei fondi, una riduzione di 17 mesi della decorrenza dell’anticipo di fascia con una perdita economica pari a 13.464,00 euro lordi.
Tale riduzione deriva da una, a nostro avviso, errata, illegittima e del tutto unilaterale interpretazione dell’Ente circa gli anticipi di fascia ricadenti nel periodo, soggetto al blocco economico dal 1-1-2012 al 31-12-2014.
Si chiede pertanto l’immediata rettifica dell’inquadramento giuridico ed economico del nostro associato avendo a disposizione i fondi necessari all’interno del budget di 366.140,00 euro riferito al profilo di Dirigente di Ricerca, primo livello.
È di tutta evidenza che, conseguentemente, l’Ente dovrà rettificare anche il proprio provvedimento del 17-3-2017 avente per oggetto “Determinazione costo e assegnazione anticipazioni di fascia ai sensi dell’Art. 8 del CCNL 2002-2005, secondo biennio economico” rispetto al quale la scrivente O.S. peraltro, senza effettuare alcun approfondimento, ha rilevato almeno 5 vistose anomalie, di cui 3 nel profilo di Dirigente di Ricerca e 2 in quello di Dirigente Tecnologo.
Poiché analoga interpretazione è stata adottata anche per la graduatoria del profilo di Primo Tecnologo - e coerentemente si presume avverrà anche in quelle successive di Primo Ricercatore, Ricercatore e Tecnologo - si chiede di riesaminare, prima possibile, le determinazioni assunte.
Ancorché illegittime esse non determinano alcun beneficio per chi anticiperebbe la fascia nel periodo di blocco (1-1-2012 al 31-12-2014) ma bensì riducono il numero dei dipendenti aventi diritto che seguono in graduatoria e per i quali si chiede l’immediato scorrimento.
Pertanto, al fine di evitare un contenzioso dinanzi al giudice del lavoro da parte del personale legittimato, si resta in attesa di sollecite assicurazioni in merito.
 
ART.54 DEC. 1-1-2017
Dopo la scadenza della presentazione delle domande e la nomina delle varie Commissioni esaminatrici relative alla selezione interna per complessivi 535 passaggi di livello ai sensi dell’Art.54, l’Ufficio preposto nell’effettuare l’istruttoria sta escludendo alcune domande presentate con richiesta di “ammissione con riserva” in quanto ritenute dall’Ente stesso “posizioni non a rischio”.
La UIL RUA nel dichiarare la propria disponibilità ad esaminare individualmente l’eventuale provvedimento di esclusione, ha comunque predisposto, con il proprio legale, un modello di risposta che verrà fornito, su richiesta, al personale interessato.