UIL RUA - Comunicato CNR n. 45 del 9 agosto 2017

NELLA CALURA ESTIVA NASCE IL “CORRIDOIO DELLA SCIENZA” !!!
 
Mentre la Ministra Fedeli fa stanziare dal Governo le risorse necessarie per circa 60 mila nuove assunzioni nella Scuola (compresi tecnici e amministrativi) utilizzando le norme Madia e la “Buona Scuola”, i vertici del CNR, anziché attivarsi per richiamare l’attenzione della Ministra Vigilante rispetto ai finanziamenti che ancora mancano per la stabilizzazione dei precari degli EPR, sono impegnati ad avviare “grandi strategie innovative”.
Ultima delle quali la creazione del “corridoio della scienza”.
Infatti con insolito efficientismo e senza il coraggio ed il tempo di coinvolgere le OO.SS., è stato disposto, secondo modelli ispirati ad una “sana baronia di stampo universitario”, l’isolamento dei Direttori di Dipartimento dalle rispettive segreterie dislocate in altra zona del palazzo per raggruppare nel corridoio del primo piano della Sede Centrale: Presidente, Direttore Generale, Direttori di Dipartimento, Consiglieri di Amministrazione e Revisori dei Conti.
Non condividendo, ovviamente, queste teorie e prassi attivate nel pieno della calura estiva, la UIL-RUA ha chiesto un incontro inviando ai vertici dell’Ente la seguente nota:
La scrivente O.S. non condivide nel metodo e nel merito le disposizioni delle SS.LL che impongono, con effetto immediato, l’isolamento delle Segreterie dai rispettivi Direttori di Dipartimento.
Nel metodo in quanto atto unilaterale disposto senza il previsto coinvolgimento dei rappresentanti del Personale e dei lavoratori interessati, seppur rispettoso della “sana” tradizione dei blitz estivi.
Nel merito perché fuori da ogni modello organizzativo che garantisca funzionalità ed efficienza rispondente solo alla logica dei traslochi senza fine e non a costo zero.
Ricordiamo ai Direttori di Dipartimento, a quanto sembra acquiescenti, che il mansionario dei lavoratori delle Segreterie non prevede la figura del “camminatore” e pertanto la UIL RUA inviterà i lavoratori interessati ad attenersi al rigido rispetto delle proprie mansioni contrattualmente previste.
Risulta peraltro incomprensibile la esclusione delle segreterie del Presidente e del Direttore Generale che restando collocate al primo piano potrebbero “inquinare” il “corridoio della scienza”.
La UIL RUA chiede pertanto un immediato incontro e nelle more invita codesta Amministrazione a non attivare alcuna iniziativa al riguardo.
 
UIL-RUA
Americo Maresci