UIL RUA - Comunicato CNR n. 46 del 5 settembre 2017

VALUTAZIONE TITOLI PER ASSUNZIONE TECNOLOGO I-II-III LIV.
Il CNR è orientato a modificare la precedente delibera del C.d.A. del 19 maggio 2016 per la parte riguardante i criteri generali per i bandi di concorso per l’assunzione del personale Tecnologo.
Più in particolare, pur riaffermando la piena equiparazione, si intendono differenziare rispetto al profilo di ricercatore:
  1. i criteri per la valutazione dei titoli riformulando la categoria dei “prodotti scelti” con l’esclusione delle pubblicazioni scientifiche valutabili nell’ambito del curriculum e rimesse alla discrezionalità della Commissione;
  2. gli incarichi di responsabilità che acquistano specifica rilevanza in base al diverso settore tecnologico.
Pertanto è stata formulata la seguente proposta che riassume le categorie e i punteggi massimi attribuibili per il profilo di Tecnologo, Primo Tecnologo e Dirigente Tecnologo.
 
Tecnologo – III livello professionale (punteggio complessivo per i titoli: 30 punti)
Categoria A – Prodotti scelti – Rapporti Tecnici/Rapporti professionali (punti 10 max) – max 5 prodotti con punteggio massimo per singolo titolo pari a punti 2.
Categoria B – Incarichi di Responsabilità (punti 10 max) – Il bando assegnerà alla Commissione, in sede di predeterminazione dei criteri, il compito di definire nello specifico le categorie di incarichi valutabili in base alla specifica professionalità ed il punteggio massimo attribuibile al singolo titolo.
Categoria C – Altri titoli del curriculum (punti 10 max) – da valutare con giudizio complessivo motivato della Commissione.
 
Primo Tecnologo – II livello professionale (punteggio complessivo per i titoli: 60 punti)
Categoria A – Prodotti scelti – Rapporti Tecnici/Rapporti professionali (punti 20 max) – max 10 prodotti con punteggio massimo per singolo titolo pari a punti 2.
Categoria B – Incarichi di Responsabilità (punti 20 max) – in questa categoria rilevano gli incarichi di responsabilità di struttura, infrastruttura, organismo, progetto, campagna di rilevamento, etc. Il bando assegnerà alla Commissione, in sede di predeterminazione dei criteri, il compito di definire nello specifico le categorie di incarichi valutabili in base alla specifica professionalità ed il punteggio massimo attribuibile al singolo titolo.
Categoria C – Altri titoli del curriculum (punti 20 max) – da valutare con giudizio complessivo motivato della Commissione.
 
Dirigente Tecnologo – I livello professionale (punteggio complessivo per i titoli: 70 punti)
Categoria A – Prodotti scelti – Rapporti Tecnici/Rapporti professionali (punti 20 max) – max 10 prodotti con punteggio massimo per singolo titolo pari a punti 2.
Categoria B – Incarichi di Responsabilità (punti 30 max) – in questa categoria rilevano gli incarichi di responsabilità di struttura, infrastruttura, organismo, progetto, campagna di rilevamento, etc. Il bando assegnerà alla Commissione, in sede di predeterminazione dei criteri, il compito di definire nello specifico le categorie di incarichi valutabili in base alla specifica professionalità ed il punteggio massimo attribuibile al singolo titolo.
Categoria C – Altri titoli del curriculum (punti 20 max) – da valutare con giudizio complessivo e motivato della Commissione.
Rispetto alla suddetta proposta la UIL RUA ha inviato la seguente nota.
Con riferimento all’informativa riguardante la modifica dei criteri generali per la valutazione dei titoli da inserire nei bandi di concorso per il reclutamento dei primi tre livelli del Profilo di Tecnologo, la UIL RUA, nel condividere i principi di pari dignità e di piena equiparazione dello statuto giuridico ed economico dei Ricercatori e Tecnologi, fa presente quanto segue.
1. Tecnologi I-II-III livello
Al fine di dare pari dignità a tutte le varie attività professionali dei Tecnologi si propone di:
  1. inserire un quinto settore tecnologico riguardante “giornalismo-comunicazione-divulgazione”;
  2. valorizzare le specifiche attività dell’Ufficio Legale;
  3. valorizzare le attività di “Servizio e Consulenza” (conto terzi, Protezione Civile, Istituzioni, ecc.);
  4. valorizzare gli incarichi attribuiti all’interno di una struttura, di un progetto, di una infrastruttura, ecc.
Pertanto, per quanto riguarda le categorie A e B del I-II-III livello dei rispettivi profili di Dirigente Tecnologo, Primo Tecnologo e Tecnologo riportate nella nota di cui all’oggetto, si evidenzia:
• Categoria A – nella categoria “prodotti scelti” oltre a identificare “rapporti tecnici” e/o “rapporti professionali” dovrebbero essere esplicitati ed equiparati i “prodotti” elaborati negli Uffici Stampa e Comunicazione (articoli, comunicati/note stampa, ecc.) nonché negli Uffici Legali (memorie di costituzione, appelli, note autorizzate, ecc.) e nelle attività di Servizio e di Consulenza (relazioni, pareri, perizie, ecc.);
• Categoria B – nella categoria “incarichi di responsabilità” si propone di sostituire la dicitura “incarichi di responsabilità di struttura” con “incarichi di responsabilità di e in struttura”, ed inserire esplicitamente anche gli incarichi attinenti alle attività svolte indicate nelle precedenti lettere a), b), c), d).
 
2. Primo Tecnologo II livello
Appare eccessivo il punteggio complessivo di 60 punti attribuito ai titoli in quanto residuano soltanto 40 punti da destinare agli esami (prova scritta e prova orale).
Infatti l’Allegato 1 al DPR 171/91 prevede per il III livello di Tecnologo e per il II livello di Primo Tecnologo le medesime “modalità di accesso” e cioè “concorso pubblico nazionale per titoli ed esami”; modalità previste con DPR e quindi non modificabili con delibera del C.d.A. anche se con l’approvazione (molto improbabile) dei Ministeri Vigilanti.
 
3. Tecnologo e Primo Tecnologo
Al fine di attribuire il profilo corrispondente all’attività prevalentemente svolta, si dovrebbero attivare, contestualmente alla modifica dei suddetti criteri, le procedure di mobilità orizzontale per i livelli II e III dando applicazione all’Art. 65 del CCNL 21-02-02.
 
UIL-RUA
Americo Maresci