UIL RUA - Comunicato CNR n. 47 del 11 settembre 2017

RICHIESTA APERTURA TAVOLO NEGOZIALE
La ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, impone l’immediata apertura di un tavolo negoziale permanente in considerazione:
  1. dell’imminente scadenza (fine settembre) di circa 65 T.D. (di cui 3 già scaduti e ancora non rinnovati) il cui rinnovo risulterebbe a tutt’oggi ancora incerto per mancanza di risorse (dice il CNR), anche se provvisoriamente, a carico del conto terzi centralizzato;
  2. della necessità di dare avvio alla stabilizzazione individuando congiuntamente le procedure e i criteri;
  3. della necessità di definire i criteri e di quantificare gli scorrimenti e delle graduatorie degli idonei;
  4. della necessità di rinnovare co.co.co. dopo il 31-12-2017;
  5. della necessità di prorogare gli assegni di ricerca anche dopo il sesto anno;
  6. della necessità di incrementare ed erogare il conguaglio del salario accessorio dal 2011 a tutt’oggi;
  7. della necessità di erogare, per tutti i livelli, (dall’VIII al II) le progressioni verticali mediante concorsi interni e la mobilità orizzontale con cambio profilo in base alla norma transitoria del D. Lgs. 75/17 entrato in vigore il 22 giugno 2017;
  8. della necessità di dare applicazione alle numerose code contrattuali accumulate.
Al riguardo la UIL RUA ha inviato ai vertici dell’Ente la seguente richiesta di incontro con l’intento, in assenza di riscontro, di andare a “salutare” il prossimo C.d.A.:
Stante la necessità di dare urgente soluzione alle varie problematiche riguardanti sia il personale precario e sia il personale a tempo indeterminato, la UIL RUA chiede l’immediata apertura di un tavolo negoziale permanente per affrontare prioritariamente le seguenti questioni alla luce dell’entrata in vigore del D.Lgs. 75/17.
 
 
Poiché per i suddetti argomenti necessita il coinvolgimento del C.d.A. si chiede un incontro prima del prossimo C.d.A. considerata l’urgenza che rivestono tale problematiche
 
PASSAGGIO DI FASCIA 2017
Nel corrente mese di settembre verrà assegnata la nuova fascia conseguita.al personale Ricercatore e Tecnologo dei primi tre livelli con contratto a tempo indeterminato che, nel corso dell’anno 2017, ha maturato o maturerà l’anzianità prevista per il passaggio alla fascia successiva e ha ottenuto la verifica positiva sulla relazione della regolarità dell’attività svolta.
Pertanto con la busta paga di questo mese, salvo imprevisti dell’ultimo momento, al personale che ha già maturato il passaggio di fascia dal 1 gennaio 2017 a tutt’oggi, il CNR erogherà il nuovo trattamento economico a regime corrispondente alla nuova fascia ricoperta e il conguaglio degli arretrati decorrenti dalla data di maturazione della fascia.
La medesima procedura sarà ora attivata anche per il personale dei primi tre livelli con contratto a tempo determinato, con la richiesta della relazione per la verifica della regolarità dell’attività svolta.
Questi gli incrementi lordi mensili corrispondenti ad ogni singolo passaggio di fascia;
 
 
UIL-RUA
Americo Maresci