UIL RUA - Comunicato CNR n. 50 del 20 settembre 2017

ART.54
DECORRENZA 1-1-2017

Nel corso dell’incontro del 25 settembre u.s., il CNR ha comunicato che i Ministeri Vigilanti (MEF e FP), con note del 7 agosto u.s. hanno formulato i propri pareri ai sensi dell’Art.40-bis del D.Lgs. 165/01, in merito all’ipotesi di accordo per le progressioni economiche di cui all’Art.54 del CCNL 21-02-02.
Più in particolare:
a) la Funzione Pubblica ha precisato che:

  • la decorrenza è dal 1 gennaio dell’anno di approvazione delle graduatorie. Si ribadisce in sostanza che la decorrenza del 1 gennaio 2017, indicata nell’Ipotesi d’accordo sottoscritta il 27-12-2016, è autorizzata a condizione che l’approvazione delle graduatorie avvenga entro il 31dicembre p.v.;
  • per i profili di CTER, Funzionario e Collaboratore di Amm.ne il punteggio attribuibile alla verifica dell’attività professionale svolta non può essere inferiore al 45%, così come previsto dall’Art.54 del CCNL. La Funzione Pubblica ha confermato la posizione sostenuta dal Sindacato rimasto inascoltato al tavolo delle trattative e smentito le teorie dell’allora Responsabile della delegazione CNR (Prof. Frosini, oggi vice Presidente) che, considerando il CCNL del 22-2-2002 un contratto “datato”, ha di fatto determinato la modifica della graduazione dei punteggi. Si dovrà ora rimodificare tale graduazione e applicare quella stabilita dall’Art.54 del CCNL che è differenziata tra i vari profili e che è stata puntualmente applicata in tutte le precedenti selezioni.
    Da tale applicazione deriva una riduzione del 10% del punteggio dell’anzianità di servizio che sarà interamente utilizzata per incrementare il punteggio della verifica dell’attività svolta.
    Questa la nuova graduazione dei punteggi che verrà formalizzata con la sottoscrizione definitiva dell’Accordo tra CNR e OO.SS.:

b) il MEF (IGOP) ha evidenziato che:

  • l’Art.23 del D.Lgs. 75/17, entrato in vigore il 22 giugno 2017 (quindi successivamente alla delibera del C.d.A. e alla pubblicazione del bando Art.54), prevede che il fondo complessivo del salario accessorio 2017 non può superare l’importo determinato per l’anno 2016. Il CNR dovrà quindi provvedere a una nuova valutazione delle risorse disponibili sul fondo 2017 e ottenere una nuova certificazione del Collegio dei Revisori dei Conti dalla quale risulti la compatibilità dei costi per il finanziamento dell’Art. 54.

Questi rilievi, qualora recepiti (e non può essere diversamente), non necessitano di ulteriori pareri degli Organi Vigilanti, non possono e non devono però costituire alibi per non rispettare l’impegno di approvare le graduatorie entro il 31 dicembre p.v.. Impegno che il CNR ha ribadito di voler rispettare nonostante l’elevato numero di domande pervenute come di seguito indicato. Ad oggi manca l’insediamento di una sola Commissione (profilo Collaboratore di Amm.ne) il cui ritardo è dovuto alla sostituzione ancora da effettuare di alcuni componenti dimissionari.

ART. 53
DECORRENZA 1-1-2012

Mentre le Commissioni esaminatrici delle domande per le maggiorazioni economiche Art. 53 (gradoni) lavorano a pieno ritmo per concludere le valutazioni entro il 31-12-2017, stanno arrivando ai diretti interessati (circa 100) i provvedimenti di esclusione dalla procedura selettiva per la mancanza del requisito dei 4 anni di anzianità richiesti dal bando.
Al riguardo la UIL RUA è a disposizione dei propri iscritti per verificare la correttezza del provvedimento di esclusione e per valutare le eventuali azioni successive.
In questa situazione tutti i dipendenti aventi diritto otterranno la maggioranza economica, in quanto i posti banditi per ogni profilo risultano superiori ai candidati.
Ciò potrà avvenire anche per il V livello apicale del profilo di Collaboratore di Amm.ne dove il numero dei candidati supera di circa 10 unità il numero dei posti banditi che potranno essere recuperati con quanto previsto dal comma 5 dell’Art.9 del bando di selezione Art.53. Anche con questo recupero, infatti, restano oltre 60 gradoni che non verranno distribuiti per mancanza di candidati.
È importante quindi verificare la correttezza dei provvedimenti individuali di esclusione ricevuti.

T.D. IN SCADENZA
Grazie al diretto intervento del Presidente, il CNR ha temporaneamente tamponato la situazione di emergenza riportata nel nostro comunicato n. 47 dell’11/09/2017.
Infatti:

  • sono stati prorogati i 3 T.D. scaduti il 31 agosto;
  • saranno prorogati fino al 31 dicembre 2017 tutti i 62 (+2) T.D. in scadenza il prossimo 30 settembre e posti provvisoriamente a carico del fondo conto terzi centralizzato;
  • si sta costituendo un fondo di solidarietà (importo in via di definizione) per il mantenimento in servizio dei T.D. i cui Istituti si trovano temporaneamente impossibilitati a prorogare i contratti.

Resta quindi fino ad oggi concretizzato lo slogan “NESSUNO A CASA”!

CALENDARIO INCONTRI
Sono stati fissati i primi seguenti incontri tra CNR e OO.SS.:

C’è inoltre l’impegno dell’Ente a fissare un incontro (orientativamente entro metà ottobre) sul Piano di Fabbisogno e definire i criteri per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei, tenendo presente che molte di esse scadono il 31-12-2017 (censimento in corso da parte del CNR). Sempre nel mese di ottobre si dovrebbero recuperare i posti “congelati” per la mobilità dei dipendenti delle Province (8 posti di Collaboratore di Amm.ne VII livello) e, aggiungiamo noi, 10 posti “tagliati” di Operatore Tecnico VIII livello per la riduzione del turn over.
Il Sindacato ha infine ribadito la richiesta:

  • dell’apertura di un tavolo permanente per definire e avviare le procedure di stabilizzazione;
  • dell’attivazione entro il corrente anno della mobilità orizzontale ai sensi dell’Art. 65 (liv. III – II) e dell’Art. 52 (liv. IV – VIII) come consentito dal Decreto Madia (D.Lgs. 75/17).

YOUTUBE
28-9-2017

Su YOUTUBE al canale UIL RUA CNR sono riportate 3 distinte riprese riguardanti gli aggiornamenti
relativi a:

  • progressioni liv. IV-VIII;
  • progressioni liv. I-III;
  • precariato.

UIL-RUA
Americo Maresci