UIL RUA - Comunicato CNR n. 52 del 28 ottobre 2016

RICORSI ART.54 DECORRENZA 1-1-2010
Alla luce degli impegni assunti dopo la recente nomina del Direttore Generale, siamo in attesa di una imminente convocazione da parte del CNR per un incontro specifico sulla stesura della definitiva ipotesi di accordo per l’applicazione dell’art. 54. Accordo che, come ricordiamo, dovrà essere approvato dai Ministeri Vigilanti (MEF-FP) prima di poterne bandire la relativa selezione.
Eventuali ulteriori rinvii e ritardi, ormai non più giustificabili e tantomeno sostenibili, costituiranno oggetto, da parte nostra, di mobilitazione del personale.
Nel frattempo si susseguono le udienze nei Tribunali, Sezione Lavoro, di Messina e Catania dove sono stati depositati i ricorsi avverso l’applicazione dell’ultima selezione art. 54 (decorrenza 1-1-2010) riguardanti rispettivamente il passaggio al IV livello del profilo di CTER ed al V livello del profilo di Collaboratore di Amministrazione.
Più in particolare:

CTER IV LIVELLO MESSINA
Il 24 ottobre u.s., avanti al giudice del Lavoro del Tribunale di Messina, si è svolta la prevista udienza riguardante il ricorso avverso la selezione art. 54 relativo al passaggio dal V al IV livello del profilo di CTER.
Nel frattempo, prima di tale udienza, si sono aggiunti, all’unico ricorrente iniziale che aveva proposto il ricorso, con atto di intervento “ad aiuvandum” altri 18 dipendenti risultati idonei, non vincitori, che non avevano effettuato alcun cambio di profilo con l’aplicazione dell’art.52.
Vista la richiesta dell’avvocato del CNR, il Giudice ha rinviato la causa per la discussione al 23 maggio 2017.

COLLABORATORE DI AMM.NE V LIVELLO CATANIA
L’altro ricorso, sempre relativo alla selezione art. 54, presentato al Tribunale di Catania riguarda invece il passaggio dal VI al V livello del profilo di Collaboratore di Amministrazione.
La prossima udienza per la discussione è fissata per il 31 maggio 2017.
Stante la situazione di incertezza sull’esito dei ricorsi, che si poteva superare con l’ipotizzato scorrimento delle graduatorie degli idonei, la UIL-RUA consiglia ai vincitori della selezione sub judice di presentare domanda di partecipazione alla nuova selezione art. 54, ancora da bandire, chiedendo l’ammissione con riserva.

UIL-RUA
Americo Maresci