UIL RUA - Comunicato CNR n. 55 del 5 dicembre 2016

PRECARIATO
Esprimiamo grande soddisfazione nel prendere atto che il Presidente CNR sta onorando concretamente gli impegni assunti con il Sindacato in materia di precariato.
Infatti, grazie al Suo decisivo intervento, dal 1 dicembre u.s., i tre precari a T.D. di Capo Granitola hanno potuto continuare a svolgere regolarmente la propria attività per l’Ente.
Per il tramite del Direttore Generale e gli Uffici Competenti, il Presidente sta intervenendo per superare alcune situazioni di criticità dei contratti in scadenza presso gli altri Istituti.
Ciò in piena sintonia con l’Accordo Quadro sottoscritto dal Governo e CGIL-CISL-UIL il 30 novembre 2016 che al riguardo recita testualmente:
“Il Governo si impegna ad assicurare il rinnovo dei contratti precari con la Pubblica Amministrazione, attualmente in essere, e di prossima scadenza, in vista di una definitiva regolamentazione da realizzarsi con la riforma del Testo Unico del Pubblico Impiego”.
In questo contesto acquista maggior rilevanza la nostra Assemblea di sensibilizzazione del 16 novembre u.s. che ha visto la partecipazione del Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo che ha successivamente sottoscritto per la UIL il suddetto Accordo con il Governo.

TELELAVORO 2017-2018
Con provvedimento del Direttore Generale del 2 dicembre u.s. è stato modificato l’Art.6 del Disciplinare per l’applicazione del Telelavoro approvato dal C.d.A. del 31-3-2010.
In particolare viene incrementato, dal 2% al 10% del Personale in servizio a tempo indeterminato, il numero dei contratti di telelavoro attivabili dal I all’VIII livello indipendentemente dal livello di appartenenza.
In questo modo potrebbero essere potenzialmente accolti tutti i progetti di telelavoro presentati alle RSU e alle OO.SS. territoriali che ora verranno sottoposti, congiuntamente alle relative graduatorie, all’approvazione del C.d.A. per poter operativamente far partire l’attività in telelavoro.
Riportiamo di seguito l’articolazione dei nuovi progetti presentati (oltre ai 4 progetti rinnovati) relativi al biennio 2017-2018.

SCADENZA PAGAMENTO IMU-TASI 2016
Ricordiamo che il 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento della seconda rata a saldo dell’IMU e della TASI riguardanti gli immobili non adibiti ad abitazione principale (e sue pertinenze) per le quali dal 2016 vige l’esenzione.
La Segreteria locale della UIL RUA della Sede Centrale continua ad essere a disposizione, per i propri iscritti e familiari interessati, per la consueta consulenza ed assistenza.

ART. 54
Rispetto all’ultima ipotesi di accordo sull’applicazione dell’art. 54 proposta dall’Ente e da noi ritenuta illegittima, nonostante i reiterati impegni del CNR a rivisitare tale proposta, a tutt’oggi non è ancora fissato uno specifico incontro.
Ritenendo non più sopportabili e giustificabili i notevoli ritardi accumulati, la UIL RUAorganizzando per il 15 dicembre p.v. (unico giorno con un’aula disponibile) nell’ambito della ripresa delle assemblea a tema della UIL RUA, una specifica riunione per approfondire ulteriormentemateria e individuare congiuntamente le iniziative da intraprendere.
Tale assemblea sarà rivedibile sul canale YOUTUBE UIL RUA CNR.

RICORSO RICONOSCIMENTO ANZIANITÀ A T.D.
Si comunica che al link https://youtu.be/E5CTNJdlER4 è rivedibile l’incontro svoltosi in data odierna con il nostro legale di fiducia relativo al ricorso al Giudice del lavoro per il riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a T.D. prima dell’assunzione in ruolo.
UIL-RUA
Americo Maresci