UIL RUA - Comunicato CNR n. 9 del 20 febbraio 2017

PASSAGGIO DA T.D. A T.I. (VINCITORI DI CONCORSO)
Con la conclusione delle procedure concorsuali (concorsi aperti e concorsi riservati), si sono attivati immediatamente (e meno male) le assunzioni in ruolo con la presa di servizio dei vincitori. Non c’è stato tempo quindi, per il personale con contratto a T.D. interessato, di rispettare i termini di preavviso e quindi di poter usufruire delle eventuali ferie maturate e non godute.
È questo ciò che si è verificato a fine dicembre u.s., quando è stato assunto in ruolo un considerevole numero di personale. Per molti si è trattato di una trasformazione, senza soluzione di continuità, del contratto in godimento da tempo determinato a tempo indeterminato.
In un nostro precedente comunicato abbiamo consigliato i Ricercatori e Tecnologi a partecipare ai ricorsi per il riconoscimento dell’anzianità maturata a tempo determinato. Con l’iniziativa attuale tentiamo di non far perdere al personale interessato la fruizione di ferie maturate e non fruite.
A tal fine abbiamo inviato al Direttore Generale ed al Responsabile del Personale, la seguente nota, alla quale potrebbe seguire un’istanza individuale, da parte del personale interessato utilizzando anche il modulo allegato:

Si fa riferimento alle recenti trasformazioni del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, verificatesi prevalentemente, ma non solo, a fine dicembre u.s., a seguito di vincita di concorso pubblico.
Molti dei dipendenti interessati, sia per esigenze di servizio, sia per la ristrettezza dei tempi per la presa di servizio in ruolo disposta dall’Ente, sono in possesso di ferie non ancora godute durante il precedente periodo di lavoro a tempo determinato e dovute relativamente all’anno 2016.
Al riguardo si rammenta che in base al noto principio comunitario di non discriminazione tra i lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a tempo determinato, i lavoratori a tempo determinato, successivamente inquadrati a tempoindeterminato, godono sia sotto l’aspetto giuridico che economico, dei medesimi diritti del personale a tempo indeterminato.
Tra gli istituti giuridici del rapporto di lavoro c’è anche il godimento delle ferie, per altro, incidentalmente tutelato a livello costituzionale.
Pertanto la scrivente O.S. richiede che codesto Ente voglia disporre in favore del personale interessato, la fruizione, o in subordine il pagamento sostitutivo, del periododi ferie dovute e non ancora godute, oltre all’applicazione di quanto previsto dall’Art.6, comma 2 del CCNL 21-02-02 che stabilisce la durata ordinaria a regime delle ferie una volta superati i 3 anni di servizio. Fattispecie questa maturata dai dipendenti interessati nel precedente rapporto di servizio a tempo determinato.

ASSEMBLEE A TEMA

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2017
ASSEMBLEA UIL-RUA
ORE 10,30 AULA GIACOMELLO
CNR – SEDE CENTRALE
o.d.g.
− COSTITUZIONE FONDI 2010 ÷ 2017
− UTILIZZO FONDO LIV. IV-VIII
• IND. RESPONSABILITÀ 2011 ÷ 2016
• SEGRETARI AMMINISTRATIVI
• INDENNITÀ DI ENTE
− UTILIZZO FONDO LIV. I-III

Giovedì 23 febbraio si concluderebbe il primo ciclo programmato delle Assemblee a tema della UIL RUA tutte rivedibili su YOU TUBE UIL RUA CNR.
Ciò nonostante abbiamo organizzato un’ulteriore iniziativa per



MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017
ASSEMBLEA UIL-RUA
ORE 10,30 AULA GIACOMELLO
CNR – SEDE CENTRALE
o.d.g.
SITUAZIONI PARTICOLARI E INDIVIDUALI
SOTTOINQUADRAMENTO

A tal fine si invita il personale interessato a segnalare alla scrivente O.S. situazioni particolari ed individuali da risolvere con l’Ente.
UIL-RUA
Americo Maresci