UIL RUA: Diffida ex art.54

Al Direttore Generale
Dr. Fabrizio TUZI
Al Dirigente
Ufficio Stato Giuridico e Trattamento
Economico del Personale
Dr. Alessandro PRETI
Al Dirigente
Ufficio Concorsi
Dr.ssa Rosanna GUERNIERI
Al Presidente
Prof. Luigi NICOLAIS
CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 ROMA
Al PERSONALE CNR

Oggetto: Selezione Art. 54 decorrenza 1-1-2010

La scrivente O.S. precisa quanto segue con riferimento al procedimento concorsuale ex Art. 54 per i passaggi di livello all’interno del profilo del personale Tecnico e Amministrativo.
La scrivente O.S. è venuta a conoscenza che in data 26-4-2012 il Dirigente dell’Ufficio Concorsi ha adottato il provvedimento amministrativo, debitamente protocollato, di approvazione delle graduatorie finali di merito del concorso.
La scrivente O.S. è rimasta pertanto sino ad oggi in attesa della pubblicizzazione al personale delle suddette graduatorie, pubblicizzazione però non avvenuta .
In argomento è necessario sottolineare a tutti i fini amministravi e giuridici che il dirigente Ufficio Concorsi è il Responsabile del Procedimento concorsuale, e, pertanto, non è ovviamente soggetto e suscettibile di alcuna sospensione amministrativa in ordine all’attività, meramente materiale, di pubblicazione delle graduatorie concorsuali già regolarmente e definitivamente approvate.
Tutto ciò tenuto conto dell’ovvio forte interesse e diritto del personale dipendente del CNR ad avere immediata comunicazione della conclusione del procedimento concorsuale con i relativi esiti individuali.
La scrivente O.S. precisa che l’incomprensibile ritardo nell’attività materiale di pubblicazione delle graduatorie concorsuali, può concretamente determinare un pregiudizio giuridico ed economico a danno di quei dipendenti che medio tempore cessassero dal rapporto di servizio con l’Ente, con conseguente rischio di non risultare più funzionalmente vincitore del concorso, vicenda questa assolutamente spiacevole della quale sarebbero particolarmente chiamati a rispondere in solido, per quanto di rispettiva competenza e responsabilità, i dirigenti dell’Ente.
Per quanto sopra esposto la scrivente O.S. intima e diffida le SS.LL. a volere immediatamente dare pubblicazione alle graduatorie del procedimento concorsuale ex Art. 54 approvate con provvedimento del Dirigente Ufficio Concorsi debitamente protocollato il 26-4-12.
Distinti saluti.
UIL-RUA
Americo Maresci