UIL RUA - Il Prof. Andrea Lenzi nominato Presidente del CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 12/2025

IL PROF. ANDREA LENZI NOMINATO PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

 

La Federazione UIL Scuola RUA esprime i più sinceri auguri di buon lavoro al Prof. Andrea Lenzi, recentemente nominato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Forte di una consolidata esperienza e di una riconosciuta sensibilità istituzionale, il nuovo incarico potrà essere interpretato dal Prof. Lenzi con lo spirito di servizio e la visione necessari a guidare il CNR verso un rinnovato protagonismo, rafforzandone il ruolo sia nel panorama scientifico nazionale che in quello europeo e internazionale.

In un momento delicato per la Ricerca pubblica italiana, la Federazione UIL Scuola RUA auspica l’avvio di un dialogo costruttivo e continuo, finalizzato al rafforzamento del sistema nazionale della conoscenza, alla tutela del Personale e al rilancio della missione pubblica del CNR.

La UIL Scuola RUA sottolinea l’urgenza di interventi concreti sulla condizione del precariato, sulla valorizzazione delle professionalità di tutto il Personale e sulla semplificazione dei meccanismi amministrativi che spesso ostacolano l’attività quotidiana.

Occorre altresì sostenere pienamente le progettualità legate al PNRR, rilanciare la Ricerca di base in equilibrio con quella applicata, affrontare con determinazione le sfide della transizione ecologica e climatica, e promuovere politiche di genere concrete che garantiscano pari dignità e opportunità a tutte e tutti.

Infine, la UIL RUA ritiene indispensabile la realizzazione di quanto annunciato dal Ministero in merito all’apertura di un tavolo di confronto presso il MUR con il nuovo Presidente e le Organizzazioni Sindacali. Tale spazio di confronto è necessario e atteso, affinché tutte le parti possano contribuire in modo costruttivo alla definizione delle priorità strategiche dell’Ente e il CNR possa essere protagonista delle grandi trasformazioni del nostro tempo.

 

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà