COMUNICATO AL PERSONALE CNR 3/2025
RECLUTAMENTO E CONTRATTI A TERMINE
SERVE PIÙ FLESSIBILITÀ PER GARANTIRE IL
FUTURO DELLA RICERCA
Durante l’incontro del 10 febbraio u.s., alla presenza del Direttore Centrale delle Risorse Umane, Dott. Raimondi, e della Dirigente del Reclutamento, Dott.ssa Mele, abbiamo richiesto alcuni chiarimenti sulla delibera 366 (CdA del 13/11/2024) relativa ai contratti a tempo determinato.
Le nuove linee guida per il reclutamento, inserite nel Piano di Fabbisogno, introducono una semplificazione delle procedure di assunzione per i progetti PNRR, escludendo la necessità di un'autorizzazione preventiva del CdA, pur mantenendo le verifiche amministrative e contabili.
Tuttavia, per quanto riguarda l’attivazione di contratti a tempo determinato su progetti nazionali, il Dott. Raimondi ha chiarito che questi possono essere richiesti su iniziativa del Direttore, ma solo previa giustificazione della necessità di competenze esterne al progetto. La richiesta sarà poi sottoposta a valutazione e successivo sblocco in CdA.
Riteniamo tale impostazione ancora eccessivamente restrittiva, poiché limita l'autonomia dei ricercatori nel reperimento di fondi e rischia di minare i rapporti tra l'Ente e gli Enti erogatori.
I Ricercatori, infatti, trovandosi vincolati alle modalità previste dalla circolare, potrebbero essere costretti a ricorrere prevalentemente a bandi specifici, riducendo le opportunità di finanziamento e collaborazione.
Ribadiamo dunque la nostra richiesta affinché il reclutamento a tempo determinato venga reso più flessibile e accessibile a tutti i profili, senza gli attuali limiti imposti dalle circolari dell'Ente che rischiano di compromettere la sostenibilità e l'efficacia dei progetti in corso.
SCORRIMENTO GRADUATORIE 367.XX.
Informiamo inoltre i colleghi idonei nelle tre graduatorie da ricercatore attualmente in vigore (Neuroscienze, Genetica e Fisiopatologia) che sono in corso le ultime verifiche e che a breve verranno pubblicati gli scorrimenti per i 25 posti deliberati (rispettivamente n. 8 scorrimenti per il bando Fisiopatologia 367.225, n. 8 scorrimenti per il bando Neuroscienze 367.227 e n. 9 scorrimenti per il bando Genetica 367.226), a partire dalla graduatoria di Neuroscienze.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà