COMUNICATO AL PERSONALE CNR 11/2025
SENTENZA CASSAZIONE
ANTICIPO DI UN ANNO PER LA FASCIA STIPENDIALE DI
RICERCATORI E TECNOLOGI
Recenti sentenze della Corte di Cassazione segnano una svolta nel riconoscimento dei diritti economici di Ricercatori e Tecnologi, stabilendo che il diritto alla fascia stipendiale superiore matura con un anno di anticipo rispetto alle prassi finora adottate dagli Enti di Ricerca.
Tale interpretazione, che comporta ricadute dirette e rilevanti sulle progressioni economiche, non sarà applicata automaticamente dalle amministrazioni. In assenza di una specifica iniziativa legale individuale, infatti, gli Enti non procederanno ad alcun adeguamento.
Per questo motivo, la Federazione UIL Scuola RUA, con il supporto del proprio servizio legale nazionale, ha avviato le procedure necessarie per promuovere un’azione legale mirata al riconoscimento dell’anticipo di fascia e al recupero delle somme spettanti.
L’azione giudiziaria potrà portare al:
Chi fosse interessato ad aderire all’azione legale, e non lo avesse ancora fatto, è invitato a inviare la propria adesione entro e non oltre il 10 settembre 2025, scrivendo all’indirizzo email:
ricorsi.uilruacnr@gmail.com
con oggetto: Adesione all’azione legale sul riconoscimento dell’anticipo di fascia
Gli interessati potranno richiederci il modello di istanza in autotutela da inviare all’Amministrazione, fondamentale per interrompere i termini di prescrizione, tutelare i propri diritti e propedeutica a un’eventuale azione legale.
Attivarsi ora è fondamentale.
Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà