Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19". - 09/03/2021

Si trasmette in allegato la nota circolare del Direttore Generale del CNR prot. n. 0017304 del 9 marzo 2021 relativa a: Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19".

-----------------------------------------------------------

A TUTTO IL PERSONALE CNR

Ai Direttori di Dipartimento

Ai Direttori di Istituto

Ai Dirigenti

Ai Responsabili di Unità

e.p.c. Al Vice Presidente del CNR
Prof. Lucio D’Alessandro

Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI

Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi RAIMONDI

Alle OO.SS.

LORO SEDI

 

 

Oggetto: ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19".

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

il quadro nazionale emergenziale presenta ancora ad oggi una situazione caratterizzata da ampia criticità in quasi tutto il territorio nazionale ove, tra l’altro, insistono strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche. In tale quadro emergenziale il Governo, con decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, il numero 2 del 20 gennaio 2021, ha provveduto a prorogare fino al 30 aprile 2021 le disposizioni, del medesimo dicastero, contenute nel decreto del 19 ottobre 2020 “Misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione nel periodo emergenziale” (GU Serie Generale n.268 del 28-10-2020).

Pertanto, l’attuale regime di lavoro agile, già evidenziato con le precedenti note circolari del sottoscritto, è confermato fino al 30 aprile c.a. con le medesime modalità (almeno il 50% delle attività compatibili con il lavoro agile). Ciò evidenziato, ogni Dirigente/Direttore/Responsabile è pregato di adottare propri autonomi atti di organizzazione anche per il prossimo mese di aprile 2021, sentite le RSU e le OO.SS. territoriali di riferimento.

Si evidenzia, anche in questa sede, che con l’art. 3 del D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 il Governo rende ulteriormente noto che nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto i datori di lavoro pubblici sono tenuti a limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza dei lavoratori nelle sedi di lavoro. Pertanto, in tali contesti, il personale non in presenza, presta la propria attività lavorativa in modalità agile.

Si rende noto in questa sede che l’Amministrazione Centrale ha provveduto ad inviare i dati richiesti dal Ministero dell’Università e della Ricerca (secondo le indicazioni fornite dal dicastero), riguardanti la consistenza del personale dipendente (tempo determinato e tempo indeterminato) e la consistenza delle diverse figure professionali autonome (assegnisti, borsisti, tirocinanti, collaboratori o altre figure) in merito alla campagna vaccinale covid.19.

L’Amministrazione si impegna a rendere noti gli ulteriori sviluppi collegati alla campagna vaccinale in relazione alle indicazioni che saranno trasmesse dai singoli ministeri e dalle altre istituzioni nel piano nazionale per la vaccinazione anti covid.19.

Si ritiene opportuno, anche in questa sede, segnalare che per i lavoratori che svolgono l’attività in lavoro agile è confermato l’utilizzo del codice covid19, ed inoltre, permangono attive le procedure collegate alla programmazione (per il mese di aprile 2021) e le procedure collegate al monitoraggio. In merito alle attività di monitoraggio si evidenzia che il termine della rendicontazione mensile, fissato precedentemente entro il giorno 15 del mese successivo, è modificato con il termine “entro la prima settimana (7 gg) del mese successivo a quello di riferimento”. Tale modifica si rende necessaria all’esclusivo fine di allineare l’attività di rendicontazione con la calendarizzazione e la redazione degli attestati di presenza del personale CNR per il conseguente allineamento con le procedure collegate al ciclo mensile degli stipendi.

Le attività lavorative svolte in modalità agile dovranno essere definite attraverso la procedura di cui al seguente link: https://nuovascrivaniadigitale.cnr.it.

 

IL DIRETTORE GENERALE
BRIGNONE
GIAMBATTISTA

Nota DG Prot. n. 0017304 del 9 marzo 2021