Ulteriori servizi a supporto delle attività di smart working

 

L’Ufficio ICT continua a essere impegnato a garantire a tutta la comunità CNR, e in special modo alla Rete scientifica, la possibilità di svolgere in regime di smart working le normali attività lavorative.

In particolare, si sta adoperando per fornire alle colleghe e ai colleghi soluzioni condivise, adeguatamente sperimentate, per partecipare ad attività assai richieste, quali riunioni, webinar, seminari, conferenze, presentazioni o lezioni.

Oltre a mettere regolarmente a disposizione alcune piattaforme commerciali di uso più comune, l’Ufficio sta anche sperimentando piattaforme di tipo open source che, proprio perché gratuite, possono risultare particolarmente utili per quanti lavorano da casa.

Per piccoli gruppi (15 max) che hanno necessità di riunirsi, sono già a disposizione due piattaforme, Jitsi e Multiparty Meeting, che consentono di effettuare videochiamate tramite browser senza bisogno di installare programmi o registrarsi.

I due software sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

Entrambi sono disponibili anche mediante il progetto iorestoacasa.work – cui partecipano l’Ufficio ICT, l’Istituto IMAA e l’Area di Ricerca di Firenze – che ha lo scopo di fornire a tutti, senza discriminazioni, la possibilità di incontrarsi a distanza.

Per gruppi più numerosi e per rispondere a esigenze più specifiche di e-learning o webinar, è attualmente in corso di sperimentazione la piattaforma BigBlueButton, accessibile tramite autenticazione all’indirizzo: https://webinar.cedrc.cnr.it

Per maggiori informazioni o per partecipare alla sperimentazione, ci si può rivolgere a: centroservizi[@]cnr.it

Si pregano i Dirigenti/Direttori/Responsabili di estendere la presente comunicazione ai propri collaboratori.

 

I più cordiali saluti,
Maurizio Lancia

PDF version Iorestoacasa Istruzioni