[USB] Arrivano i fondi del Comma 310 per le carriere: giù le mani!

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

Arrivano i fondi del Comma 310 per le carriere: giù le mani!
Sono dei lavoratori non degli enti (o dei sindacati collaborazionisti)

 

Sono circa 11 milioni per i livelli dal IV all’VIII (2813 persone) e circa 21 milioni per ricercatori e tecnologi III livello (4072 persone). Sono soldi che il legislatore ha destinato al personale, non agli scopi dei vertici. Sicuramente non agli scopi del Presidente del CNR. Invitiamo tutti a riguardare le audizioni alle Camere del Presidente. Il piano era chiaro: mettere a esaurimento il III livello e passare al II solo una minoranza. Cosa che sta avvenendo all’ARAN, dove si cancella l’articolo 15. Rileggete i nostri comunicati sulla bozza di novembre 2022 del nuovo CCNL, negata da CGIL e UIL in assemblea, ma, invece, reale e circolante tra gli organismi nazionali della scuola (forse i quadri sindacali del CNR sono esclusi da parte delle informazioni?).

Piano fallito per la caduta del governo Draghi. Piano che però, nell’ambito dei continui attacchi del CNR alla ricerca e a tutti i livelli di lavoratori CNR, continua. Non è un caso che il Presidente pur essendo a conoscenza dei 21 milioni di euro che assicurano per i III livelli circa 2000 passaggi (al costo medio di 11 mila euro) a Montelibretti l’altro giorno prometteva l’ennesima selezione baronale e meritocratica (e lo ripetiamo, la meritocrazia è una forma peggiorativa della democrazia, non un sistema migliore ma un sistema basato sulla casta e sulla discrezionalità) invece di una selezione inclusiva. Non creare aspettative con graduatorie ‘larghe’ in realtà significa che vogliono scegliere loro. E questo vale anche per i sindacati collaborazionisti e gialli della scuola che firmeranno un contratto estremamente peggiorativo ma che pregustano le elevate professionalità (EP) per promuovere pochi clientes. Ricordatevelo dopo che vi avranno bocciato, come hanno permesso con l’art. 22 su cui ora, dopo aver dormito, dicono di voler fare ricorso. Proprio l’articolo 22 dice come gestiranno la materia. Pochi eletti, molti emarginati (dentro e fuori le graduatorie).

Per questo i fondi del comma 310 non vanno lasciati al CNR e a ‘divanisti’ del pianto ritardato.

Proprio perché il contratto sarà un uragano contro la ricerca (non fatevi abbindolare dal teatrino sull’articolo 58 su cui le liti al tavolo vengono narrate nei piani di via del corso) questi fondi vanno usati bene e come servono.

Sono insufficienti per tutti i III livelli e vanno integrati anche per i II livelli con i fondi derivati dalle centinaia di cessazioni! Questo è chiaro. Ma intanto vanno rispettate le norme e i diritti.

Gli strumenti ci sono già: le graduatorie dell’articolo 22, dell’articolo 53 e 54 per i livelli IV-VIII devono scorrere totalmente! Per questo i bandi vanno fatti subito, per questo tutti gli idonei art. 22 vanno assunti oggi non domani!

Visto che l’ente ha proceduto allo scorrimento delle graduatorie dell’articolo 15, questi 21 milioni vanno tutti dedicati a selezioni articolo 15 per il III livello, senza soglia di esclusione perché l’obiettivo è scorrerle tutte. Parimenti vanno bandite le elezioni art. 15 per il II livello e vanno scorse totalmente usando i fondi delle cessazioni 2022-2024, completando le procedure entro il 2023, superando il nuovo contratto scuola.

Questo va fatto! Questo è quello che sta scritto nella norma.

Chiediamo BANDI SUBITO, prima della firma del CCNL!

Perché NOI SIAMO TUTTI DI UN ALTRO LIVELLO! E oggi ci sono i fondi per ottenerlo con USB!

USB PI CNR

 

--------------------------------------------------
Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web: ricerca.usb.it
e-mail: ricerca[@]usb.it
Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it