[USB] Blindare il prossimo Art. 15. Ricorsi per i Diritti

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

 

Blindare il prossimo Art. 15. Ricorsi per i Diritti

L’ultimo bando art. 15 ha provocato una profonda divisione nel personale. Il CNR ha di fatto ghettizzato tutti i ‘bocciati’. Non era la prima volta che lo faceva ma questa volta il completo scorrimento delle graduatorie (avvenuto per legge e quindi imposto ad enti e sindacati collaborazionisti, va precisato!) ha comunque scavato un solco. Mentre una norma simile in altri enti avrebbe consentito la soluzione del blocco di carriere e TUTTI (essendo idonei) sarebbero passati, al CNR le commissioni hanno deciso che ci sono ricercatori/tecnologi con un salario dignitoso e ricercatori/tecnologi che non hanno diritto alle stesse condizioni. È chiaro che la passività del sindacato della scuola (CGIL-CISL-UIL-GILDA-ANIEFF) ha permesso al CNR di scegliere chi promuovere, con un atteggiamento passivo (parafrasando De André, si sono costernati, indignati, impegnati e hanno gettato la spugna con gran dignità) lasciando i non idonei nel livello dove erano.

Come USB abbiamo subito aderito all’appello del Comitato “ART.15_4ALL_NOW”, che sostiene le rivendicazioni di numerosi R&T dell’Ente per una nuova tornata concorsuale dai grandi numeri, basata su criteri chiari e procedure di valutazione moderne, non assoggettate al libero arbitrio delle commissioni. Questo scempio va sanato. Da anni diciamo in tutte le sedi che i salari del personale della ricerca sono fermi a quelli tedeschi degli anni 80. E perdere le occasioni di carriera è un delitto per il sindacato.

Per questo, ricordando che stanno per arrivare i fondi del comma 310 (e seguenti per il CNR) dobbiamo blindare i processi di assegnazione dei fondi.

Per questo lanciamo il ricorso sul riconoscimento delle funzioni superiori, certi, per giurisprudenza e fatti, che la stragrande maggioranza dei III e II livelli che non hanno usufruito dell’articolo 15 del 2021 HANNO IL DIRITTO DI OTTENERE IL RICONOSCIMENTO ECONOMICO e, nel caso di chi ha anche idoneità al livello superiore conseguita in precedenti concorsi Art. 15, richiedere l’inquadramento.

LE CONDIZIONI DEL RICORSO SONO SEMPLICI: UN CONTRIBUTO DI 0 EURO PER GLI ISCRITTI E 100 EURO PER I NON ISCRITI PER IL DEPOSITO, OLTRE LE TASSE (cpu), SOLO IN CASO DI VITTORIA SI CORRISPONDE IL 15% (iscritti) o il 30% (non iscritti) SE IL GIUDICE ASSEGNA ARRETRATI; O 800/1600 EURO IN CASO DI INQUADRAMENTO A SEGUITO DI RICORSO. IN CASO DI SCONFITTA LO STUDIO LEGALE NON PERCEPISCE ONORARIO! I RICORSI SARANNO COLLETTIVI PER PICCOLI GRUPPI OMOGENEI.

Precedenti vittorie dello studio, in generale la giurisprudenza sugli enti di ricerca rendono questa azione, comunque congiunta all’azione sindacale, una strategia forte!

Reclamare i diritti con tutti gli strumenti è ora più che mai necessario. Specie prima del nuovo bando! Costringere il CNR a ‘giustificarsi’ in tribunale ci aiuta nella lotta nel Paese per rendere la ricerca un posto di lavoro migliore. Perché NOI SIAMO TUTTI DI UN ALTRO LIVELLO!

Per aderire scrivi a cnr@usb.it Riceverai il format da riempire e tutte le informazioni

USB PI CNR

 

Per partecipare al gruppo Telegram del Comitato “ART.15_4ALL_NOW”: https://t.me/+qd2c5ox0jT83YmM0

--------------------------------------------------
Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web: ricerca.usb.it
e-mail: ricerca[@]usb.it
Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it