[USB] Blocco delle Carriere: Bando Art. 15 e Ricorso Mansionario

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

 

BLOCCO DELLE CARRIERE AL CNR. PARTE I
L'AMMUINA PRODUCE IL SOLITO BANDO E LA BOCCIATURA DI 2 RICERCATORI/TECNOLOGI SU 3

 

A leggere il comunicato Flc sul bando art. 15 credo che in pochi si siano meravigliati nel constatare quanto siano divenuti inutili i tavoli dei sindacati confederali.

Invece, sarebbe utile che tutti si rivedano le audizioni della Carrozza in parlamento. Quello che sta succedendo USB lo denuncia da mesi. Dalla delibera 100 con cui il 'nuovo CNR' annunciava di prendere il volo.

Ricapitoliamo, levando un po' di nebbia nella disinformazione voluta dai sindacati da divano.

La Presidente Carrozza fin dal suo esordio ha detto con chiarezza: una parte del personale deve essere valorizzato. Per i ricercatori/tecnologi, quelli che non dovranno morire al III livello li deciderò io come meglio ritengo per il CNR che voglio io. Banalizziamo ma è tutto su video.

Che la Presidente avesse un’idea precisa di chi sarà idoneo e chi no, compreso il discorso a Montelibretti poco tempo fa, non lo ha capito solo chi voleva gestire il malessere senza fargli male. D’altronde, se i sindacati dell'idra (cgillcisluilgildaanpricisalanieff) sono allineati ad un futuro in cui al II livello ci si accede solo con concorso pubblico lo vedremo tra meno di un mese alla firma del nuovo contratto scuola quando la bozza di 278 pagine, che gilda ha sul tavolo ma che per gli altri non esiste, diverrà norma.

Il dato di fatto è che 2000 III livelli saranno de facto esclusi da ogni ulteriore selezione riservata.

Il taglio a 60 punti sarà tarato con oculata bravura per produrre quei 1200 posti deliberati il 23 maggio e altri circa 150 che arriveranno dal riassetto del finanziamento comma 310 lettera b. Agli altri resteranno i concorsi in cui gli interni (compresi i tempo determinato neo assunti con il PNRR) avranno il 50% della riserva. E si. Un TD con 1 mese di servizio ha gli stessi diritti di riserva.

Questa cosa la volevano la Carrozza e il CONPER nel nuovo reclutamento.

Che fare?

È chiaro che la sapiente gestione dei morfeo sindacali ha addormentato la lotta. A meno che, volendo smentirci, non occupino ed impediscano il prossimo CdA. Loro hanno la potenza della penna per firmare, hanno gestito la mobilitazione, non potrebbero esimersi. Ma intanto si sono divisi, a dopo meno di una settimana, e fanno comunicati separati.

Per USB la via è chiara da mesi. Innanzitutto, avviare un megaricorso per mansionario superiore, e sotto trovate il link per completare l'adesione. Un ricorso che porta danno erariale con cui denunceremo Presidente e DG perché agenti responsabili del taglio delle graduatorie e del blocco delle carriere.

Ma anche stravolgere il piano dell'idra e dei loro sodali, Aran o vertici che siano. Ossia ricostituire subito il comparto ricerca dove cancellare 8 anni di collaborazionismo contro il nostro settore, stracciando tessere e ripartendo dalla piazza.

Anche scioperando da subito, il 26 maggio, perché lo sciopero da fastidio ed è evidente. Al Governo e ai nostri enti. Il borbottio, invece, rimane sul bancone del bar o davanti alle scrivanie.

Intanto al membro eletto in CdA, Fantini, chiediamo di mettere a verbale la realtà (che tutti i 3o livello sono indipendenti e da anni ricoprono il II livello come indica il DPR 171/91) e votare contro il bando. Gli chiediamo, cioè un atto di rottura forte e non la presenza inutile al consiglio.

Domani analizzeremo il blocco delle carriere del resto del personale, perché deve essere chiaro che la divisione non giova a nessuno, ma serve un sindacato forte e non collaborazionista per ottenere il meglio per tutti. E non è un caso che le fregature, invece, al CNR vengano costruite una categoria per volta.

Ricorso Mansionario Superiore

Per aderire al ricorso, anche senza aver partecipato alla diffida, riempi il modulo e carica gli allegati (i moduli procura, contratto e privacy sono allegati nella mail) debitamente compilati:

https://forms.gle/zZdDzNwDrmBscLNf7

Per informazioni: cnr[@]usb.it

Perché noi, tutti, siamo di un altro livello! Lottiamo per averlo

USB PI CNR

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it