[USB] Diffida applicazione Art 19

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

Per conoscenza, diffondiamo il testo della diffida inviata da USB agli enti pubblici di ricerca sui tagli al salario accessorio.

USB PI CNR

 

Ai Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca 
e, p.c., ai Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca

 

 

Oggetto: diffida dall’applicazione dell’articolo 19 del CCNL istruzione, firmato il 18 gennaio 2024 

 

Egregi/e 

In premessa, sottolineiamo come il CCNL in oggetto riproponga una dura differenziazione economica salariale con premialità "destinata ad una limitata quota massima di personale valutato" ottenuta attraverso la riduzione del salario accessorio generale, con l'effetto di generare una riduzione del salario accessorio disponibile per la stragrande maggioranza del personale. 

È chiaro a tutti che il lavoro di ricerca, in tutte le sue componenti - comprese quelle dell’amministrazione che collabora e ne agevola lo svolgimento - è caratterizzato da peculiarità tali che non permettono di essere valutato, in particolare perché orientato alla produzione di strumenti e risultati per la maggior parte "futuribili". Quindi, qualsiasi siano i criteri impiegati nella valutazione individuale od organizzativa in un Ente, sia determinati dall'Ente stesso o concordati in sede di confronto sindacale (si vedano i numerosi contratti integrativi già firmati con CGIL, CISL, UIL, GILDA, ANIEF) in base a linee guida orientate alla Pubblica Amministrazione di tipo "ministeriale", essi sono destituiti di qualsiasi validità negli Enti Pubblici di Ricerca

Va inoltre sottolineato che le applicazioni sinora concordate tra amministrazioni e le suddette sigle sindacali impediscono già alla maggior parte del personale di accedere alla premialità della precedente versione dell’articolo in oggetto (articolo 20 del CCNL Istruzione 2016-18). 

L’applicazione delle performance e della conseguente differenziazione stipendiale, discriminante per la maggior parte del personale che, secondo il dettato contrattuale, non può assolutamente aspirarvi, determina una chiara destrutturazione dei gruppi di ricerca, con effetti demotivanti tra il personale già evidenti. 

Tale discriminazione subirà un ulteriore peggioramento a seguito dell’applicazione, attraverso l’articolo 19 del nuovo CCNL, delle direttive contenute nella lettera del Ministro Zangrillo e dell’atto di indirizzo generale, diffusi recentemente. 

Appare chiaro che il danno economico per la maggior parte del personale IV-VIII nel quinquennio 2023-2027 diventerà ingente e determinerà motivo di contenzioso. 

Non possiamo esimerci dal sottolineare che proprio la formulazione contrattuale dell’articolo 19, pur essendo contenuto in un CCNL, non può avere ricaduta erga omnes perché viola principi sanciti sia dalla nostra Costituzione artt. 3 e 36, sia la normativa europea per quanto riguarda il diritto inalienabile per ogni lavoratore di avere le stesse condizioni di salario e carriera. Il CCNL e le direttive sopracitate in tema di modalità applicative si configurano come palesemente illegittime. 

In sostanza, nessun articolo contrattuale può adottare una valutazione quantitativa per la ricerca o - in termini più generali - per tutta la pubblica amministrazione, che possa aprioristicamente impedire a tutto il personale di ambire ad un miglioramento economico, specie se questo verrebbe messo in pratica attraverso una limitazione - di qualsiasi entità - del salario fisso e continuativo ottenuto negli anni precedenti. 
Ci preme infine sottolineare che l’applicazione di metodi meritocratici è già ora responsabile, nei paesi che per primi individuarono questi sistemi, di un impoverimento generale che contrasta profondamente con i principi costituzionali del nostro Paese. 

Per quanto sopra esposto, USB PI Ricerca diffida gli Enti di Ricerca dall’applicazione dell’articolo 19 del CCNL Istruzione del 18 gennaio 2024

Rappresentiamo che codesti Direttori Generali sarebbero direttamente coinvolti nel danno erariale derivato dal contenzioso che la presente diffida predetermina, a difesa del salario di tutto il personale IV-VIII. 

Cordiali saluti Roma 
9 febbraio 2024 

per l'Esecutivo USB PI Ricerca 
Claudio Argentini

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it