USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)
SIAMO TUTTI DI UN ALTRO LIVELLO!
25 SETTEMBRE 2024 GIORNATA NAZIONALE DELLA CARRIERA NEGLI EPR
L’arrivo dei fondi del comma 308 agli Enti di Ricerca (EPR) non MUR e 310 per gli EPR MUR riapre la questione di come usare i fondi per la valorizzazione del personale. Soprattutto riapre la vicenda delle carriere bloccate e dell’emergenza salariale inevasa dai CCNL Scuola.
Appaiono chiari 2 atteggiamenti sindacali sui fondi comma 310/308.
Quello di USB, che ha visto il casino provocato dalle valutazioni in quasi tutte le selezioni art.15, 22, 53 e 54, come al CNR, e che chiede nel pieno rispetto della norma originaria (il comma 310 della finanziaria 2022) di scorrere tutte le graduatorie riservate vigenti, annullando il contenzioso e ottenere che tutti entro il 2024 abbiano un passaggio di livello. E con i risparmi (che ci saranno!) ribandire le selezioni sulla platea restante.
Quello degli altri sindacati (anche se in modo ondivago di ente in ente) in cui prevale, però, il tentativo cedere fondi del personale alla discrezionalità della dirigenza, magari poi rivendicandoli una volta persi. In INAF, in effetti, i sindacati delle performance ministeriali hanno già mostrato sui livelli IV-VIII come vogliono spendere questi soldi: hanno permesso che l’1% prendesse molto di più del 99%. Oppure supportano, anche in caso di graduatorie vigenti, nuove selezioni anche quando sanno che ci sono soldi per scorrimenti e nuovi bandi.
USB ritiene, invece, che la partita delle selezioni debba prevedere un passaggio per tutti, i fondi ci sono ed è inutile ribandire se hai le graduatorie.
Se i soldi sono per valorizzare il personale, tutto e non quello scelto da qualche dirigente o da qualche OOSS, devono andare sugli strumenti contrattuali. E devono ricadere su tutti, quando possibile, o, se necessario, in più fasi.
Niente impedisce di integrare i fondi per i passaggi di livello dei tecnici/amministrativi!
Niente impedisce di scorrere graduatorie già pubblicate (anzi ci sono esplicite norme).
Tutti questi strumenti permettono di ridare a personale fermo da lustri potere di acquisto e prospettive di salari decenti.
È chiaro che chi sta mostrando di non essere capace di condurre una trattativa sindacale, sia come parte pubblica gli Enti sia i sindacati, non può ora cambiare pelle. Solo analizzando la situazione grottesca che si sta creando al CNR o all’Enea, o il bando ‘sui generis’ senza graduatoria dell’ISTAT, quindi su modalità di selezione scritte male ed interpretate peggio, si capisce che l’unica azione pacificatrice e dare un livello in più a tutti, senza ipocrisie.
L’occasione del finanziamento dei commi 308-310 non può essere dilazionata.
Tutto subito si può!
USB PI