[USB] La denuncia USB contro il precariato nella ricerca spinge l'Italia verso la procedura di infrazione europea

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

LA DENUNCIA USB CONTRO IL PRECARIATO NELLA RICERCA

SPINGE L’ITALIA VERSO LA PROCEDURA DI INFRAZIONE EUROPEA

Con un comunicato del 19 aprile 2023 la Commissione Europea annuncia l’avvio di azioni legali nei confronti dell’Italia colpevole di mancata prevenzione dell’abuso di contratti a tempo determinato e di condizioni di lavoro discriminatorie nel settore pubblico.

Le denunce di USB sull’abuso del precariato nella Pubblica Amministrazione, in particolare nel settore della ricerca pubblica, hanno portato all’apertura di una procedura di infrazione (luglio 2019) da parte della Commissione Europea che, con una lettera di costituzione in mora (dicembre 2020), ha chiesto chiarimenti all’Italia. Il 19 aprile 2023 la Commissione Europea, non ritenendo soddisfacente la risposta italiana, ha inviato un parere motivato (INFR(2014)4231) all’Italia, dandole 2 mesi per rimediare alle carenze individuate.

Il Governo si trova quindi a un bivio: subire una costosa procedura d’infrazione o riconoscere al personale degli Enti Pubblici di Ricerca il diritto a condizioni di lavoro stabili e dignitose?

Al CNR invece la Presidente, che ha dichiarato “concluse” le stabilizzazioni, dovrà ora rivedere la propria posizione, perché se nella ricerca pubblica c’è un problema di precariato, il CNR ne è l’esempio più lampante.

USB rinnova quindi la richiesta di:

  • manifestazione di interesse per i nuovi Comma1
  • bandi per i nuovi Comma2
  • bandi annuali di reclutamento ordinario sui fondi derivanti dalle cessazioni, che valorizzino gli anni di precariato nell'ente

Alla lotta contro il precariato USB affianca la battaglia per i negati diritti alla carriera e al corretto inquadramento del personale, reclamando il pieno utilizzo dell’art.15, dell’art. 53, dell’art. 54 e delle graduatorie art. 22 per dare piena soddisfazione alle legittime aspettative di carriera del personale.

Perché noi, tutti, siamo di un altro livello!

USB PI CNR

Comunicato della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/IT/inf_23_1808
Procedura d’infrazione: https://ec.europa.eu/atwork/applying-eu-law/infringements-proceedings/infringement_decisions/?typeOfSearch=false&active_only=0&noncom=0&r_dossier=INFR%282014%294231&decision_date_from=&decision_date_to=&title=&submit=Search&lang_code=it

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it