[USB] Perche’ la Ricerca Pubblica sciopera il 17 novembre

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

PERCHE’ LA RICERCA PUBBLICA SCIOPERA IL 17 NOVEMBRE 

 

I motivi per scioperare contro la manovra ed il governo Meloni sono molti. Di seguito li ricordiamo, dividendoli a livello di coinvolgimento di tutta o parte della PA, di settore e di singolo ente, declinando le ricadute negative ed i tagli che, ancora una volta i governi ci imporranno, contemporaneamente ad azioni lesive negli enti e degli enti. Lo scontro che stiamo conducendo da almeno un anno non si conclude con il 17 novembre, ma da questa data parte una nuova fase nella quale lo scontro è destinato ad inasprirsi perché ad un rinnovo del contratto largamente insufficiente si aggiungeranno gli effetti nefasti del futuro ordinamento professionale.

A livello nazionale USB ha subito individuato che il patto tra governo Meloni e il nuovo fronte sindacale complice, capeggiato dalla CISL, avrebbe condotto a tagli pesanti per tutti i lavoratori. Per questo già il 1° agosto abbiamo indetto lo sciopero per il 17 novembre, data poi divenuta comune ad altre sigle che riscoprono lo sciopero solo quando il governo non è amico. I temi su cui avevamo indetto lo sciopero ci riguardano pesantemente:

  1. Taglio del 12% agli aumenti contrattuali con perdita di 3500 euro netti annui;
  2. Taglio delle pensioni al 25% del personale (assunti pre-1995, negli EPR escluso ISS)
  3. Nessuna norma (e i relativi stanziamenti) per stabilizzare i precari.

Ma lo sciopero negli enti di ricerca diviene necessario anche perché:

  1. Il comparto scuola è fallito ed è necessario ricostruire il comparto ricerca
  2. Le performance stanno producendo i primi danni e ‘disorganizzeranno’ la ricerca
  3. I fondi del comma 310 (Enti MUR) e dell’art. 60 (altri) sono insufficienti.

Al CNR, nello specifico, siamo impegnati su più fronti. Stiamo lottando per: scorrere tutte le graduatorie attive (art. 22, 53 e 54); per ottenere graduatorie art 15 senza bocciature; per ottenere il riconoscimento dell’esperienza preruolo; per un piano di reclutamento ampio volto ad assumere III, VI e VII livelli e compensare i pensionamenti; per avere bandi comma 1 e 2 (stabilizzazione dei precari).

IL 17 NOVEMBRE INIZIA LA LOTTA PER RIDARE SALARI, DIGNITA’ E DIRITTI ALLA RICERCA.

PER QUESTO SAREMO IN PIAZZA VIDONI CON TUTTO IL PUBBLICO IMPIEGO PER TIRARE FUORI LA RICERCA DALLA PRECARIETA’ SALARIALE E DI CARRIERA. PER RIDARE AL SERVIZIO PUBBLICO FINANZIAMENTI E NORME.

SCIOPERO NAZIONALE
17 NOVEMBRE ORE 11:00

PIAZZA VIDONI, ROMA

 

USB PI CNR

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it