[USB] Premi al DG e minacce al personale

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

 

PREMI AL DG COLPANI E MINACCE AL PERSONALE:
SI APRE IL MANDATO LENZI!

 

In modo molto chiaro il nuovo presidente del CNR ci ha voluto mostrare, in due delibere, cosa significa “valutare“ per lui e per il CdA.

Pochi giorni dopo aver cacciato il precedente DG Colpani, una delle prime azioni intraprese è stata la valutazione delle performance del DG uscente. Con la delibera 141/20251 infatti, il CdA ha deciso di “approvare la valutazione della performance individuale del Dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR […] ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato, con un punteggio pari a 100,00/100,00” per gli anni 2024 e 2025, giudicando che l'ex dg meritasse l’intero premio economico per le sue prestazioni negli anni 2024 e 2025. Il meglio del meglio, visto il ruolo.

Se il “ricambio” con un nuovo DG di assoluta fedeltà era comprensibile, non possiamo dire altrettanto della citata delibera alla luce dell’intervista2 con cui il Presidente Lenzi denuncia una serie di inefficienze nell’ente, dicendo per esempio che occorrono 10 mesi effettuare un acquisto. Giustissimo, USB era stata una voce nel deserto nel criticare vertici assolutamente deleteri per il CNR e nel denunciare una lunga lista di inefficienze, spesso frutto di procedure bizantine (e.g. il tempo medio per il pagamento dei rimborsi missione al personale).

Ma tutti sanno che il pesce puzza dalla testa, quindi se il Presidente ritiene che l’Ente sia un “mastodonte” (verbatim) inefficiente, il primo responsabile non può che essere il DG uscente, che invece è stato appena premiato. La delibera ci mostra la dissonanza: pubblica condanna, premio in sede riservata.

Ma se Colpani ha preso il massimo della valutazione, allora tutto il CNR merita il massimo. Le critiche del Presidente vengono cancellate dalla delibera: premiare il DG cacciato deve coincidere con il premiare tutti perché tutto il CNR ha performato al massimo. Tutto il personale merita il massimo: TECNICI E AMMINISTRATIVI DEVONO AVERE TUTTI 100,00/100,00 SULLE PERFORMANCE e STRUTTURATI, PRECARI, IDONEI E SOTTO-INQUADRATI HANNO TUTTI IL DIRITTO AD AVERE AUMENTI SALARIALI E PREMI ECONOMICI.

Se si dà il massimo a chi è stato cacciato, si dà il massimo a tutti.

Ma non possiamo nemmeno soprassedere su una seconda delibera, anche peggiore della prima.

Nell’ultima riunione del 30 settembre, in seguito a richieste dirette da parte di centinaia di colleghi e durante un nutrito presidio in piazzale Aldo Moro in cui si chiedeva al CNR di intraprendere azioni concrete contro il genocidio in atto del popolo palestinese, il CdA ha deliberato che potrebbe esserci un genocidio, che siamo tutti turbati ma che gli interessi economici e politici sono superiori e così il CNR decide di non interrompere le relazioni con lo stato canaglia di Israele e con le università e gli enti di ricerca israeliani3. Il Consiglio di Amministrazione usa e si nasconde dietro una decisione comune degli EPR (che a malapena riescono a balbettare la parola genocidio) ma conclude con un richiamo: “il CdA chiede a tutte le colleghe e a tutti i colleghi del Cnr di attenersi al Codice di Comportamento del CNR in tema di etica della ricerca”.

Una minaccia? Minaccia che prevedevamo, tanto da definire con i legali l’obiezione di coscienza!

Forte della grande partecipazione di cittadini e personale degli EPR (CNR incluso) ai recenti scioperi per il popolo palestinese, USB continuerà la lotta per permettere, anche in sede legale, a ognuno di non lavorare con Israele, rafforzando e sostenendo chi rigetta il regime genocidiario.

Ricordiamo al personale (R/T e T/A, strutturato e precario) che chi volesse fare obiezione di coscienza rispetto alle collaborazioni con istituzioni israeliane può farlo seguendo le istruzioni:

https://forms.gle/5TDm5gNJ8bv7inJ77

Questi sono segnali chiari. Per chi, ancora, crede che esista il merito in un mondo capitalista infarcito di sottobosco clientelare, queste due delibere dicono che il CdA ed il Presidente hanno un loro sistema valoriale che chiaramente non coincide con il nostro.

Queste delibere ci danno un’arma potente.

E che nessuno tocchi Abele.

Fuori Israele dai nostri laboratori!

Sia chiaro Presidente!

 

USB PI Ricerca

1. https://www.cnr.it/it/trasparenza/delibere-cda/documento/129380/20250916-deliberacda-141.pdf

2. https://www.repubblica.it/cronaca/2025/09/27/news/cnr_andrea_lenzi_presidente_intervista-424874015/

3. https://www.cnr.it/it/news/13798/il-cnr-ribadisce-l-impegno-per-la-pace-e-la-diplomazia-scientifica

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it