[USB] Presidio USB alla Funzione Pubblica per lo stralcio di TUTTI dal nuovo ordinamento e per il Comparto

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

USB AL GOVERNO E ALL'ARAN:
STRALCIATE TUTTI DAL NUOVO ORDINAMENTO E RIDATECI IL COMPARTO!
18 GENNAIO, PRESIDIO ALLA FUNZIONE PUBBLICA

 

USB non firma il Contratto Nazionale Quadro (vedi link 1), che lascia la ricerca nel comparto Scuola, e contemporaneamente scrive ai Ministri Zangrillo e Bernini di bloccare il cambio di ordinamento e ricostituire il comparto (vedi link 2).

Come risulta sempre più evidente, CGILCISLUIL hanno abbandonato la Ricerca al brunettismo. Seppur in modo frammentario, quello che hanno negato per almeno un anno ora viene ammesso in ogni comunicato.

L’evento emblematico, nonché potenziale pietra tombale alla specificità del nostro comparto, è l'ultima riunione all'ARAN nella quale, prendendo atto che la parte governativa proponeva lo stralcio dei soli primi 3 livelli dalla reformatio in pejus del nuovo ordinamento, loro comunque continuavano a trattare sui livelli IV- VIII, accettando un indebolimento di tutta la Ricerca, in quanto con il nuovo sistema ‘burocratizzato’ si verificheranno spaccature e divisioni tra il personale; ad esempio, tutti i tecnici o gli amministrativi vorranno lavorare con chi può fornire loro la massima valutazione delle performance, indipendentemente dall'interesse tecnico-scientifico dell'attività.

USB ha detto ancora una volta no! E ancora una volta, come avvenuto il 17 novembre, lo ribadirà in piazza, chiedendo a Zangrillo e Bernini di prendere atto che il parlamento ha già espresso la propria volontà chiedendo al governo di costituire un comparto Ricerca, Università ed AFAM!

È il momento per tutti di fare una scelta. Volete proteggere e migliorare le condizioni di lavoro nella Ricerca Pubblica? Allora va rafforzata USB e la sua lotta per il comparto e per l'annullamento della sequenza contrattuale sul nuovo ordinamento, per tutti i livelli! Se invece intendete rinunciare alla specificità del nostro settore, ai nostri salari, agli articoli 52, 53 e 54, all’articolo 15 e abbracciare le performance, allora rimanete pure inerti e passivi e restate iscritti ai sindacati della scuola.

Non esiste un grigio. Esiste vincere o essere omologati ad altri comparti. Noi di USB non ci arrendiamo!

Giovedì 18 gennaio, ore 10
Largo Argentina (area pedonale di via San Nicola de' Cesarini)
Presidio per il comparto e lo stralcio della Ricerca dal CCNL Scuola

 

USB PI Ricerca

Link 1: https://pubblicoimpiego.usb.it/leggi-notizia/aran-siglata-lipotesi-di-accordo-del-contratto-collettivo- nazionale-quadro-usb-non-firma-continua-la-battaglia-per-un-contratto-che-rispetti-la-dignita-dei- lavoratori-pubblici-1135.html
Link 2: https://ricerca.usb.it/fileadmin/archivio/ricerca/documenti/Lettera_Zangrillo_Bernini_EPR.pdf

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it