[USB] Ricorsi per il Sottoinquadramento

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

 

Partono i ricorsi USB per il sottoinquadramento!

 

Dopo aver avuto un ruolo assolutamente passivo e aver lasciato al CNR la totale discrezionalità nel definire modalità, conduzione e scorrimenti dei bandi 322, i sindacati collaborazionisti si muovono per avviare ricorsi sui bandi art. 22. Bene, si conferma che la linea di azione dettata da USB non era campata in aria e altri si accodano. USB associa l’azione legale, però, a quella parlamentare ribadendo che le graduatorie 2022 vanno preservate ed usate (vd sotto tabella emendamenti milleproroghe), che il comma 310 è il serbatoio da cui recuperare le risorse e che va perciò rifinanziato.

Ricorsi simili saranno avviati anche per i ricercatori/tecnologi esclusi dall’ultimo articolo 15.

I nostri ricorsi accoppiano il mansionario superiore alla richiesta di inquadramento.

QUINDI I RICORSI NON TOCCANO LE GRADUATORIE MA LE USANO COME STRUMENTO PER OTTENERE DAL GIUDICE NON SOLO GLI ARRETRATI MA ANCHE GLI INQUADRAMENTI.

MOLTI HANNO GIA’ ADERITO ALLA DIFFIDA. ADESSO SI PARTE DIRETTAMENTE CON IL RICORSO.

LE CONDIZIONI DEL RICORSO SONO SEMPLICI: UN CONTRIBUTO DI 0 EURO PER GLI ISCRITTI E 100 EURO PER I NON ISCRITTI PER IL DEPOSITO, OLTRE LE TASSE (cpu), SOLO IN CASO DI VITTORIA SI CORRISPONDE: IL 15% (iscritti) o il 30% (non iscritti) SE IL GIUDICE ASSEGNA ARRETRATI; O 800/1600 EURO IN CASO DI INQUADRAMENTO A SEGUITO DI RICORSO. IN CASO DI SCONFITTA LO STUDIO LEGALE NON PERCEPISCE ONORARIO! I RICORSI SARANNO COLLETTIVI PER PICCOLI GRUPPI OMOGENEI.

Precedenti vittorie dello studio, in generale la giurisprudenza sugli enti di ricerca, rendono questa azione, comunque congiunta all’azione sindacale, una strategia forte! Come USB abbiamo imposto ad altri enti, senza aspettare norme dal parlamento, il completo scorrimento delle graduatorie art. 22. Le condizioni disastrose con cui questa materia è stata condotta al CNR necessitano ora di un intervento determinato e di un cambio di orizzonte nella rappresentanza. Le norme dicono con chiarezza che si poteva arrivare al 50% di spesa per selezioni interne non al 30% per capite applicato dal CNR. I fondi del comma 310 (in realtà parliamo dei commi seguenti) assegnati al CNR possono e debbono essere assegnati al completo scorrimento delle graduatorie. Questa rappresenta una sanatoria per il CNR! Non l’inverso.

I diritti del personale sottoinquadrato, le funzioni svolte, la professionalità prestata quotidianamente richiedono riconoscimento di diritti perché NOI SIAMO TUTTI DI ALTRO UN LIVELLO!

Per aderire scrivi a cnr[@]usb.it. Riceverai il format da riempire e tutte le informazioni.

USB PI CNR

 

 

--------------------------------------------------
Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web: ricerca.usb.it
e-mail: ricerca[@]usb.it
Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it