[USB] SCIOPERO GENERALE a supporto del popolo palestinese e della Global Sumud Flotilla

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

USB SUPPORTA LA GLOBAL SUMUD FLOTILLA
E PROCLAMA UNO SCIOPERO GENERALE PER IL 22 SETTEMBRE

PDF version

Le notizie dal panorama internazionale mostrano come la situazione in Palestina stia progressivamente precipitando verso abissi sempre più profondi.

L’ignavia del governo italiano e della commissione europea, incapaci di intraprendere azioni serie ed effettive per costringere il governo israeliano al rispetto del diritto internazionale e umanitario, rende necessario l’intervento diretto dei privati cittadini per denunciare quanto accade e per cambiare il corso della storia.

Nasce così l’iniziativa della Global Sumud Flotilla, che vede decine di barche con delegazioni da 45 paesi agire in supplenza dei rispettivi governi per rompere l’assedio illegale israeliano e portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese, ormai allo stremo.

USB supporta l’azione della Global Sumud Flotilla partecipando alla raccolta degli aiuti umanitari da portare in Palestina e con la presenza tra gli equipaggi di José Nivoi, lavoratore portuale di Genova e sindacalista USB. Visto quanto accaduto alle precedenti flotille, attaccate e dirottate illegalmente (in acque internazionali) dalle forze israeliane che hanno rapito o ucciso gli attivisti, e visto che il governo israeliano ha già dichiarato che gli equipaggi saranno trattati come terroristi, USB ha fatto proprio il grido dei portuali di Genova:

Se perdiamo il contatto con le nostre barche anche solo per 20 minuti
Blocchiamo tutto! Blocchiamo l’Europa!

Così, a sostegno della Global Sumud Flotilla e contro il riarmo e la complicità dei governi occidentali nel genocidio del popolo palestinese, USB ha deciso di proclamare lo

SCIOPERO GENERALE DI TUTTE LE CATEGORIE PUBBLICHE E PRIVATE
per l’intera giornata del 22 settembre 2025PDF version

Lo sciopero potrebbe essere anticipato nel caso in cui la situazione dovesse precipitare e il governo israeliano dovesse ostacolare l’arrivo della Flotilla. Cerca la manifestazione nella città più vicina a te, consultando l’elenco alla pagina:

https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/sara-un-grande-sciopero-generale-per-rompere-con-lo-stato-terrorista-di-israele-per-difendere-gaza-per-dire-no-alla-corsa-al-riarmo-a-fianco-della-flotilla-e-con-la-palestina-nel-cuore-1045.html

USB chiede inoltre al Presidente Lenzi e al Tavolo Permanente per la Pace che il CNR dichiari il proprio esplicito sostegno alla Global Sumud Flotilla e alla sua missione di pace. Una missione pacifica intrapresa da attivisti disarmati che si svolge nel quadro del diritto internazionale e umanitario, navigando prima in acque internazionali e infine nelle acque territoriali palestinesi, su cui Israele non ha alcuna giurisdizione.

USB chiede inoltre al governo italiano e al Ministro degli Esteri Tajani di attivare tutti i canali a disposizione per garantire l’incolumità dell’equipaggio della Global Sumud Flotilla e il regolare completamento della missione umanitaria, e in particolare la tutela dei membri italiani dell’equipaggio, alcuni dei quali sono parlamentari italiani ed europei, e delle imbarcazioni battenti bandiera italiana.

Per maggiori informazioni:

https://www.usb.it/leggi-notizia/usb-proclama-lo-sciopero-generale-per-il-22-settembre-difendere-la-flotilla-fermare-il-genocidio-a-gaza-stop-alleconomia-di-guerra-1114.html

 

USB PI Ricerca CNR

18 settembre 2025

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it