[USB] Sottoinquadramento CNR

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

SOTTOINQUADRAMENTO CNR:
IL DG FA OUTING, SI ESPONE AL DANNO ERARIALE
MA LA COLPA E’ DI CHI APPLICA LA LEGGE!

 

Venerdì 2 febbraio USB ha partecipato all'evento di presentazione dello stato di avanzamento del piano di rilancio dell'ente, organizzato nell'area di Pisa. Presidente e DG hanno incontrato il personale e risposto alle numerose domande dei presenti. USB ha voluto dare il contributo chiedendo un chiarimento in merito ad alcuni dei punti nodali che avevamo già declinato nel comunicato della mattina.

Riteniamo che sul sottoinquadramento la pressione abbia prodotto il risultato più chiaro. Infatti, abbiamo fatto emergere chiaramente la linea del CNR, portata avanti per mesi e che solo sindacati complici potevano non denunciare apertamente. 

Il DG afferma chiaramente che è cosciente che al CNR esiste il sottoinquadramento, ora in parte messo in luce dall’articolo 22 del dlgs 75/2017. Dalle sue dichiarazioni, il DG avrebbe operato per tentare ulteriori scorrimenti ma una due diligence del MUR lo avrebbe bloccato, all'epoca. Quindi il DG dovrebbe essere consapevole che l'art. 22 era diretto a sanare le amministrazioni che, a conoscenza della problematica, potevano inquadrare al giusto livello il personale. Ciononostante, non ha voluto interpretare la norma come il combinato disposto tra l’art. 22, la presenza di idonei nelle graduatorie di sottoinquadrati e la nuova norma che nel 2021 alzava al 50% la riserva. Avrebbe potuto informarsi quando lo scrivevamo nei comunicati, mesi fa. 

È chiaro che in questo frangente le altre OOSS sono state incapaci di sostenere una norma addirittura già applicata da svariati enti in cui sono presenti. Come è chiaro che questa ammissione apre nuovi scenari. Lo studio legale associato a USB PI Ricerca sta terminando, per notificarli, vari ricorsi per il riconoscimento del mansionario superiore da parte dei sottoinquadrati CNR, e ne sta vincendo in altri enti. Chiaramente questo non avviene negli enti in cui i direttori generali (salvaguardandosi proprio dal danno erariale) hanno scorso le graduatorie articolo 22. 

Appare strano che un ente che ha fortemente cercato un parere e un accordo all’Aran sul concorso art.15 da dirigente, sul sotto-inquadramento (e sul precariato) non senta l’esigenza di interpretare una norma chiara come quella delle riserve per gli interni.

Peraltro, la denuncia che questi altri enti "minori" (ISTAT, ISS ed ENEA contano insieme più del 50% dei dipendenti CNR) abbiano operato illegittimamente è piuttosto grave, specie per un dirigente pubblico.  Quindi gli altri operano ‘male’, ma evitano i contenziosi applicando la norma in maniera da proteggere personale ed ente, mentre il CNR si appella al MUR per cancellare l’uso del 50%. 

Ma sarà sommerso proprio da quei ricorsi per cui è nata la legge nel 2017. 

 

USB PI CNR

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it