[USB] USB PI Ricerca in piazza per lo stralcio di TUTTO il personale ricerca dal nuovo ordinamento

USB PI Ricerca (ricerca.usb.it)

USB PI RICERCA IL 9 GENNAIO 2024 DI NUOVO IN PIAZZA
PER CHIEDERE LO STRALCIO DI TUTTO IL PERSONALE RICERCA DAL NUOVO ORDINAMENTO

 

Nel corso dell’ultima convocazione sull’ordinamento professionale degli Enti di Ricerca nell’ambito del CCNL Scuola, l’ARAN ha proposto di stralciare SOLO i ricercatori/tecnologi, rinviando la riforma dell’ordinamento che si abbatterà a questo punto TUTTA sui livelli IV VIII.

Le OOSS della scuola, invece di avviare subito la mobilitazione a favore di tutti, hanno continuato a trattare e manca ormai solo la definizione dei livelli economici per il nuovo ordinamento.

La situazione è chiarita molto bene dal Presidente Naddeo1 in un recente post. Invece, in particolare in “area” CGIL, viene diffusa l’illusione che ci possano essere ancora carriere facilitate e salti d’area semplificati. La realtà ci dice che fra il dirigente amministrativo di seconda fascia e il funzionario ora ci saranno le “elevate professionalità”. In questo quadro, gli amministrativi diventeranno, l’ultimo gradino di una gerarchia appesantita.

Una gerarchia che attaccherà anche gli ‘storici’ tecnici di ricerca, e il loro rapporto con i ricercatori e tecnologi, interponendo il nuovo ruolo degli “specialisti di ricerca” laureati: un livello in più che non serve a niente e che, essendo aperto all’esterno, determinerà una pesante e vessatoria retrocessione a dipendenti che hanno fatto la storia della ricerca pubblica, in termini di produttività e di capacità di vivere con fondi asfittici restando pur sempre competitiva.

Questi i fatti che vengono riportati in comunicati che ora non negano più quello che USB dice da 2 anni: il nuovo ordinamento porta a un peggioramento delle opportunità di carriera, la perdita di dignità nel ruolo e l’abbassamento dei salari, associati a riserve concorsuali e passaggi di livello o economici dimezzati rispetto agli attuali.

Per USB, non solo i primi 3 livelli, ma tutto il personale gode di una singolarità legata alla “funzione ricerca”. La raccomandazione europea parla esplicitamente di “staff di ricerca”, di personale specializzato che accompagna i ricercatori. È CHIARO CHE QUESTO VALE PER NOI MA NON PER I SINDACATI DELLA SCUOLA.

USB non aspetterà che lo scempio si compia, con i brunettismi che già avanzano negli EPR e le falcidie dei salari accessori, un destino che può e deve essere cambiato, re-istituendo il comparto Ricerca.

USB sarà in piazza Vidoni il 9 gennaio 2024.

Per fermare il nuovo ordinamento già accettato da CGILCISLUIL ed ammennicoli.

Per chiedere al governo di autorizzare l’ARAN a stralciare tutto il personale degli EPR dallo scempio dell’ordinamento professionale, e la difesa dell’art 52.

Per tornare al Comparto Ricerca/Università/AFAM, senza i sindacati della scuola, che non sono in grado di tutelare ricercatori, tecnologi, funzionari, tecnici, amministrativi e operatori degli enti di ricerca.

Per riprenderci il futuro!

 

USB PI Ricerca

1 http://antonionaddeo.blog/2023/12/28/un-corso-concorso-della-scuola-nazionale-dellamministrazione-sna-per- lelevate-professionalita-articolo-aggiornato/?amp=1

 

--------

Unione Sindacale di Base
Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 Roma
tel. 06/762821, fax 06/7628233
web:
ricerca.usb.it
e-mail: ricerca@usb.it

Esecutivo USB CNR: cnr[@]usb.it