VACANCIES nella nuova organizzazione Science Europe- Brussels


Gentili direttori,
vorrei segnalare alla vostra attenzione la recente costituzione il 21 ottobre 2011 di una nuova organizzazione europea non governativa, Science Europe (SE), con sede a Bruxelles, che riunisce gli enti di ricerca dei paesi membri dell'UE e di alcuni paesi associati (Norvegia, Svizzera, Turchia).
Tale organizzazione, che ha sostituito l'associazione informale EuroHORCS (European Heads of the Research Councils), sciolta il 20 ottobre scorso, si viene ad affiancare alla European Science Foundation, che verrà progressivamente ridimensionata fino a diventare, con ogni probabilità, una società di servizi per la ricerca.
Aspirazione di Science Europe è porsi come interlocutore di primo piano della Commissione Europea e delle altre istituzioni della UE, nell'interesse della comunità scientifica europea in generale e dei paesi i cui enti hanno aderito a SE in particolare.
Per l'Italia, il CNR e l'INFN hanno manifestato la propria volontà di farne parte ed altri EPR stanno valutando una loro possibile adesione.
Per maggiori informazioni su SE si potrà consultare il sito web provvisorio  http://www.scienceeurope.org.
Sono ora state bandite alcune posizioni all'interno della nuova organizzazione, principalmente riguardanti profili gestionali ; le candidature dovranno essere presentate entro il 2 dicembre 2011.
Il sito dove sono riportati i profili delle funzioni da ricoprire e le relative istruzioni è il seguente:  http://www.scienceeurope.org/index.php?page=current-vacancies
Tali posizioni potranno anche essere affidate a personale dipendente dagli enti di ricerca aderenti a Science Europe, da porre in comando presso l'organizzazione.
Altre posizioni in comando potranno successivamente essere bandite, per completare lo staff dell'organizzazione (fino a 50 persone complessive), ma si tratterà con ogni evidenza di funzioni di supporto scientifico.
Chiedo, in considerazione dell'interesse del CNR ad essere inserito nell'organizzazione per meglio valorizzare i propri interessi, nonché quelli delle Research Performing Organizations (in numero minoritario rispetto alle Research Funding Organizations), di valutare l'opportunità di presentare candidature di livello adeguato.
Vorrei pregarvi di dare diffusione del presente avviso, all'interno dell'istituto o dell'ufficio dell'amministrazione centrale, al personale rispondente ai profili cercati.
Sarà opportuno che eventuali candidature vengano comunicate al nostro ufficio, per un possibile supporto da parte dei vertici CNR.
Cordiali saluti.
Anna d'Amato