Care Colleghe e Cari Colleghi,
nell’ambito delle attività in corso ai fini della partecipazione alla VQR 2020-2024, il CNR intende acquisire Manifestazioni di interesse per la costituzione di un Comitato di Esperti interno all’Ente con il compito di valutare le proposte dei Casi Studio sulla Valorizzazione delle Conoscenze (Impatto/Terza Missione), che perverranno da parte delle diverse Strutture dell’Ente, e selezionare i Casi Studio (ca. 120) da conferire alla VQR nelle modalità previste dal relativo Bando. Il Comitato di Esperti avrà, inoltre, il compito di supportare la predisposizione dei Casi Studio selezionati per il conferimento alla VQR 2020-2024.
Inquadramento
Il Bando VQR 2020-2024 stabilisce - oltre al conferimento dei Prodotti della Ricerca, dei progetti e del rapporto sulle infrastrutture - le modalità di valutazione delle attività di Valorizzazione delle Conoscenze svolte dalle Istituzioni, che abbiano generato impatto misurabile durante il periodo 2020-2024, e definisce Tematiche e Campi d’Azione a cui i Casi Studio conferiti devono far riferimento, nonché i Criteri con cui saranno valutati (Art. 9 Bando VQR 2020-2024).
Ciascun EPR dovrà conferire alla Valutazione, entro il 1° aprile 2025, un numero di Casi Studio pari a 1 ogni 50 ricercatori in servizio al 1° novembre 2024, tenendo conto di alcuni limiti, previsti dal Bando, rispetto al numero e alla composizione dei Casi.
La VQR nell’ambito della Valorizzazione delle Conoscenze (Impatto/Terza Missione) ha, tra i suoi obiettivi, quello di incentivare le attività di condivisione delle conoscenze - intese come i processi collaborativi con cui si crea valore scientifico, economico e sociale, collegando aree, saperi e settori diversi e trasformando i dati, le competenze tecniche e i risultati della ricerca in prodotti, servizi, soluzioni e politiche che generano benefici alla società; migliorare le azioni di trasferimento tecnologico - intese come il processo di interscambio di conoscenze tecnologiche e organizzative che si realizza all’interno degli ecosistemi territoriali dell’innovazione, in collegamento con le reti internazionali di diffusione delle conoscenze; incrementare le occasioni di collaborazione e integrazione tra il sistema della ricerca e le imprese, le istituzioni, il mondo della scuola, la società civile e il terzo settore, ampliando i benefici sociali ed economici derivanti dall’attività di ricerca.
Al fine di fornire la migliore rappresentazione delle attività di Valorizzazione delle Conoscenze (Impatto/Terza Missione) nel quadro della VQR 2020-2024, l’Ente ha avviato un processo interno di raccolta di Proposte di Casi Studio - che si concluderà il 12 gennaio 2025 - tra le quali saranno selezionati - a valle di un processo di valutazione e approfondimento a cura di un Comitato di Esperti interno all’Ente - i ca. 120 Casi Studio da conferire alla Valutazione, nei modi previsti dal Bando.
Criteri di scelta/competenze
Possono manifestare il proprio interesse a far parte del Comitato di Esperti CNR “VQR 2020-2024 – Valorizzazione delle Conoscenze” i dipendenti di ruolo dell’Ente, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, nonché il personale associato, in possesso dei seguenti requisiti:
L’esame delle manifestazioni di interesse presentate in risposta al presente Avviso è effettuata dal Gruppo di Lavoro VQR 2020-2024. Non sono previsti assegnazione di punteggi e/o formazione di graduatorie.
I candidati in possesso dei requisiti e delle esperienze richieste saranno inseriti in un apposito Elenco, dal quale il CNR si riserva di scegliere i componenti del Comitato di Esperti tenendo conto, tra le altre cose, della parità di genere e della presenza di almeno n.2 componenti per ciascuna Tematica prevista dal Bando.
Il numero dei Componenti del Comitato di Esperti sarà individuato in maniera proporzionale alle Proposte di Casi Studio pervenute da parte delle diverse Strutture dell’Ente e alla distribuzione di queste rispetto alle Tematiche e ai Campi d’Azione di cui al Bando VQR 2020-2024.
Resta fermo che i componenti del suddetto Comitato non potranno valutare Proposte di Caso Studio per le quali siano indicati tra il Personale di Riferimento.
Ove necessario, la composizione del Comitato potrà essere integrata anche individuando personale dell’Ente che non abbia presentato la propria manifestazione di interesse in risposta al presente Avviso, ma che sia in possesso di elevata qualificazione in relazione alle Tematiche/Campi d’Azione previsti dal Bando VQR 2020-2024.
Durata
L’incarico avrà durata a partire dalla data di costituzione formale del Comitato (metà gennaio 2025) e sino al termine di conferimento dei Casi Studio (previsto, da Bando, il 1° aprile 2025, salvo eventuali proroghe).
Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
Il personale interessato al presente Avviso, che sia in possesso dei requisiti sopra indicati, dovrà trasmettere la manifestazione di interesse, esclusivamente tramite il form dedicato – disponibile nella Intranet CNR, alla sezione Area Personale -> Manifestazioni d'Interesse -> Terza missione ANVUR 2020 - entro e non oltre il 20 dicembre 2024.
La manifestazione di interesse dovrà contenere, a pena di esclusione:
- il proprio curriculum professionale, in formato europeo, datato e firmato;
- l’attestazione di essere consapevole della veridicità di quanto dichiarato nella manifestazione di interesse e nella documentazione prodotta e di essere a conoscenza delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace o di falsità, secondo la normativa vigente;
L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella manifestazione di interesse e nel curriculum del candidato.
I dati personali forniti per la partecipazione al presente Avviso sono trattati dal CNR, in qualità di Titolare, secondo le modalità dettagliatamente indicate nell’informativa allegata (All. B) resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 – RGPD.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si pregano i Direttori/Dirigenti/Responsabili delle diverse Strutture della rete scientifica e dell’amministrazione centrale del CNR si dare la massima diffusione del presente Avviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione da parte del personale interessato.
Per informazioni: info.vqr[@]cnr.it