Webinar: Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica - giovedì 6 maggio

Carissimi,
Vi segnalo, con preghiera di diffusione tra il personale di ricerca e di supporto del vostro istituto, questo webinar dal titolo Tra diritti e obblighi. Il copyright nella ricerca scientifica, programmato per giovedì 6 maggio, dalle 13.50 alle 15.00.
L'evento fa parte della serie Open Science Café, realizzata dal Competence Centre di ICDI
Molti risultati della ricerca producono in automatico dei diritti patrimoniali e morali per gli autori, cioè per i ricercatori. Non sempre però i ricercatori sono consapevoli dei diritti connessi alle loro opere, né degli obblighi su come trattare questi diritti imposti dal alcuni enti finanziatori, tra cui la Commissione Europea. Il copyright e in generale i diritti d'autore sono infatti al centro della strategia di numerosi finanziatori, che obbligano i propri beneficiari a non cederli o non trasferirli agli editori scientifici. Conoscere i diritti connessi alla propria produzione scientifica ed essere consapevoli di come bisogna trattarli quando sono collegati a determinati finanziamenti è il primo passo per lavorare in modo consapevole a favore del progresso scientifico e per tutelare i propri interessi. Facciamo chiarezza tra diritti e obblighi con Roberto Cippitani.

Maggiori informazioni e i link per l'iscrizione:

Evento sul portale CNR: https://www.cnr.it/it/evento/17242
Link iscrizione piattaforma  LearningGarr - https://learning.garr.it/course/view.php?id=137
Per iscriversi, è necessario loggarsi alla piattaforma LearningGarr (è possibile attraverso IDEM utilizzare il proprio login istituzionale). Sarà possibile inviare domande ai relatori prima dell'evento utilizzando il tasto "Inserisci qui la tua domanda per i relatori del webinar".
 
Cordiali saluti
Emma Lazzeri - coordinatrice della Task Force Competence Centre ICDI.

Per maggiori informazioni: info@icdi.it