CONTRO TAGLI PER MALATTIA!

Vi segnalo che è stato predisposto UN RICORSO PILOTA al giudice del lavoro di Roma col quale si sostiene la illegittimità costituzionale delle trattenute per assenze da malattia, così come sono disposte dalla legge 133 "Brunetta".
Qualora detto ricorso dovesse avere accoglimento positivo, si provvederà ad estendere tale ricorso su tutto il territorio nazionale.
Qui di sotto, trovate a tale riguardo il comunicato della segreteria nazionale UIL-PA.

Auguro a tutti un (possibilmente) sereno 2009.
Gianni Quarantotto

AI LAVORATORI DEGLI E.P.R.

Vi informiamo che abbiamo predisposto l’atto di conciliazione propedeutico al ricorso al Giudice del Lavoro al quale verrà chiesto di pronunciarsi in merito alla legittimità costituzionale della norma, contenuta nella  legge 133 del 2008, che penalizza in modo assurdo le assenze per malattia.

Ai fini della presentazione del ricorso, che sarà a totale carico della UILPA-U.R.AFAM, vi chiediamo di individuare nostri iscritti (essendo un ricorso sulla costituzionalità della norma basta anche che lo faccia anche un solo dipendente pubblico) disponibili a sottoscriverlo.

Le caratteristiche di coloro che aderiscono alla iniziativa devono essere:
a) dipendenti di un ateneo o un ente di ricerca o appartenente all’AFAM che lavorano su Roma, per far seguire il ricorso dal nostro legale avv. Dino dei Rossi;
b) dipendenti possibilmente “single” (se con figli ancora meglio) che possano quindi meglio certificare la vessazione e la gravosità delle fasce orarie obbligatorie di permanenza;
c) dipendenti che abbiano già subito la decurtazione economica possibilmente per i dieci giorni previsti dalla legge;
d) eventualmente i dipendenti nelle condizioni di cui ai punti precedenti fossero anche turnisti (lavoratori che subiscono già la perdita della indennità di turno oltre alla decurtazione previste dalla L. 133/08) sarebbe meglio.

Vi preghiamo quindi di monitorare la situazione al fine di individuare al più presto i lavoratori  che vogliono essere coinvolti.

Saluti.

Roma, 24 Dic. 2009
La segreteria Nazionale UILPA U. R. AFAM
Alberto Civica

--
Gianni Quarantotto
UIL-PA Università e Ricerca
Segretario Regionale Emilia-Romagna
C/O Area della Ricerca
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via Gobetti, 101 - 40128 (Bo)
Tel./Fax 051.639.9852
e-mail: g.quarantotto@area.bo.cnr.it