FLC Cgil - Verso lo sciopero del 14 novembre di Università, Ricerca e AFAM

Stiamo avvicinandoci al 14 novembre, giornata in cui Università, Ricerca e AFAM saranno impegnate in uno sciopero generale e in una manifestazione nazionale a Roma.

Vai alla notizia

Scarica il volantino unitario

03-11-2008

Il Ministero della Funzione Pubblica fornisce alcuni chiarimenti sulle modalità applicative dell'art. 72 della legge 133/2008
Esonero volontario e collocamenti a riposo "forzati" nelle pubbliche amministrazioni: chiarimenti

L'articolo 72 del DL 112/08 (ora Legge 133/08) ha introdotto una serie di norme finalizzate a "svecchiare", in maniera più o meno forzata, la pubblica amministrazione.

Si tratta di norme, come abbiamo avuto modo di segnalare nel commento al DL 112/08, "che hanno l'unico obiettivo di abbattere il numero dei dipendenti pubblici ad ogni costo, a prescindere dalle competenze, dal settore, dalla pubblica utilità, dalle necessità effettive del servizio anche consentendo soluzioni che non esistono nel privato. E' davvero discutibile privarsi di personale qualificato e professionalmente sperimentato, senza che questo possa portare benefici al sistema visto il contestuale blocco del turn over.

Per quanto riguarda gli effetti dei commi 7-10, vi è da dire che la misura è di stampo autoritario e foriera di gravi sperequazioni sui posti di lavoro.

Senza criterio alcuno e senza chiamare in causa lo stesso controllo sindacale, l'Amministrazione lascia a sè la facoltà esclusiva di collocare a riposo secondo criteri discrezionali che, è facile prevedere, daranno corso all'arbitrio".

Il Ministero della Funzione Pubblica ha emanato il 20 ottobre 2008 la circolare n. 10 nella quale fornisce alcuni chiarimenti sulle relative modalità di applicazione.

Vai alla notizia

01-11-2008

La Cgil non firma. Gli aumenti proposti sono miseri, nessun intervento a favore dei precari e nessuna riduzione fiscale ai lavoratori dipendenti. Permane l'incertezza delle risorse per Università, Ricerca e Afam. Per la scuola nessun risparmio verrà reinvestito sul lavoro.
Intesa tra governo e sindacati sul rinnovo dei contratti pubblici: la Cgil non firma

Nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre il governo ha sottoposto ai sindacati il testo definitivo del Protocollo d'Intesa sul rinnovo dei contratti pubblici, confermando sostanzialmente la linea già espressa durante il confronto lampo della settimana precedente a Palazzo Vidoni.

Vai alla notizia