06-11-2008 | Sindacato FLC
FLC Cgil – CISL FIR – CISL Università – UILPA-UR AFAM
Si è svolto oggi di fronte al MIUR il presidio, indetto da FLC Cgil, CISL Università, CISL FIR e UIL PA UR AFAM, nell’ambito della mobilitazione del Personale di Università, Enti di Ricerca ed AFAM.
Durante il presidio, a cui ha partecipato personale dei tre comparti interessati, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei sindacati ed il Vice Capo di Gabinetto ed i due Direttori Generali di competenza per la Ricerca e l’Università.
L’incontro era stato richiesto al Ministro sia perché doveva avere valenza politica, visto l’attacco che su tutti i settori viene portato avanti dal Governo, sia perché per nessuno dei tre settori il Ministro si è ancora degnato di ricevere le Organizzazioni Sindacali, preferendo gli annunci mediatici ad un corretto confronto.
Anche stamattina durante l’incontro, si è affermato che non ci sono tagli per la ricerca, che quelli all’università sono solo tentativi di razionalizzare le situazioni di sprechi, mentre per l’AFAM nessuno è stato in grado di dire alcunché .
I sindacati ripetono ancora una volta che:
Per tutti questi motivi, mentre denunciamo ancora una volta l’insensibilità del Governo su queste tematiche, riconfermiamo, in assenza di atti concreti rispetto ai contenuti della piattaforma, la manifestazione nazionale a Roma e lo sciopero generale di università, ricerca ed AFAM del 14 novembre.
Roma, 5 novembre 2008
Argomenti: afam, direttori, docenti, eventi, governo, legge 133/08, precari, ricerca, ricercatori e tecnologi, ricercatori universitari, rsu, sciopero 14 novembre 2008, sindacato flc, tecnici amministrativi, università