TAR-STABILIZZAZIONI

Roma, 24 febbraio 2009
TAR LAZIO: UNA SENTENZA IMPORTANTE
SUL RICONOSCIMENTO DELLE ANZIANITA’ PREGRESSE
PER IL PERSONALE STABILIZZATO

Da tempo la UILPA – UR AFAM si è attivata sul riconoscimento anzianità pregresse; privilegiando la velocità e il raggiungimento del risultato non ci siamo attardati in “battage” pubblicitari della nostra azione, spendendoci direttamente per attivare alcuni ricorsi “pilota”. Le iniziative legali hanno già prodotto i primi risultati.

Abbiamo attivato il primo tentativo al TAR (cui si riferisce la sentenza), fermo restando la necessità – previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione presso l’ufficio del lavoro – di ricorrere anche al giudice del lavoro.
La prima sentenza ottenuta nel procedimento “pilota” patrocinato dalla UIL, avviato presso il TAR da dipendenti CNR che si erano visti negare esplicitamente il riconoscimento delle anzianità pregresse dalla propria amministrazione, ha intanto definito una delle questioni controverse.
Con la dichiarazione di inammissibilità prodotta dal TAR Lazio si è chiarito che la competenza spetta al giudice del lavoro: con ciò è stato – seppur indirettamente -  confermato dal TAR che le stabilizzazioni non sono da considerarsi nuove assunzioni, bensì una trasformazione del rapporto di lavoro, da tempo determinato a indeterminato.
Tale affermazione consente di partire senza ulteriori dubbi con i tentativi obbligatori di conciliazione per proporre successivamente i ricorsi presso il Giudice del lavoro con la nuova, e migliore, prospettiva per il personale stabilizzato di vedere accolte le richieste di riconoscimento delle anzianità pregresse.

Con l’occasione ricordiamo che qualora il CCNL appena sottoscritto non troverà ostacoli e quindi verrà sottoscritto definitivamente nell’attuale formulazione, per il personale livelli IV IX non ci sarà bisogno di intervento giudiziale in quanto la questione sarà risolta direttamente nel CCNL.
La UIL si sta attivando perché in tutti gli enti ed in tutte le sedi che ancora non si sono attivate al riguardo, si possa dare la necessaria assistenza per la definitiva presentazione dei ricorsi.

La Segreteria Nazionale UILPA -UR