La disciplina comunitaria relativa agli Aiuti di Stato

Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

l'Eurosportello Confesercenti ha il piacere di presentare il prossimo appuntamento dedicato alla formazione europea:

LA DISCIPLINA COMUNITARIA RELATIVA AGLI AIUTI DI STATO: focus sugli Aiuti alla Ricerca, Sviluppo e Innovazione
Firenze, 20-21 aprile 2009
Una parte fondamentale della politica comunitaria in materia di concorrenza è dedicata alla regolamentazione degli aiuti concessi dalle autorità pubbliche a imprese o ad altri soggetti che svolgono un’attività economica. Il controllo sui c.d. Aiuti di Stato ha come scopo quello di tutelare la libera concorrenza fra le imprese europee: a tal fine, l’articolo 87 del Trattato istitutivo della Comunità Europea vieta tutti gli Aiuti che falsano o minacciano di falsare la concorrenza sul mercato comune. Gli unici aiuti che il Trattato ammette sono quelli che presentano effetti positivi per l'Unione europea in generale.
Il presente corso ha ad oggetto lo studio dei principi e delle regole comunitarie fondamentali, che permettono di individuare la casistica e le tipologie di Aiuti ammissibili. Il corso si soffermerà in particolare sulla Disciplina comunitaria in materia di Aiuti alla Ricerca, Sviluppo e Innovazione con un’ampia parte dedicata ad esempi pratici ed esercitazioni di gruppo.
Ulteriori informazioni

Nel mese di aprile sarà organizzato anche:

LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI
Firenze, 27-28 aprile 2009
Lavorare “per progetti” significa non solo saper pianificare attività rispondenti ai requisiti del bando e ai bisogni dei proponenti, ma anche saperle correttamente gestire dal punto di vista finanziario.
La congruità dei costi sostenuti rispetto alle attività realizzate richiede in primo luogo soggetti esperti sia in qualità di capofila del progetto che in qualità di partner. La procedura di rendicontazione svolta nell’ambito di un partenariato è una fase complessa che ha inizio dalla chiusura della fase di progettazione all’invio del rapporto finale alla Commissione Europea: ogni partner deve essere in grado di effettuare una rendicontazione interna sul piano finanziario e aiutare a stendere il rapporto finale nel rispetto dei tempi previsti dalla Commissione.
Dunque diventa necessario acquisire e migliorare, da parte soggetti coinvolti nel partenariato, un sistema di competenze finalizzato all’organizzazione e all’espletamento delle attività collegate alla rendicontatone al fine di evitare una diminuzione dell'efficienza e dell'efficacia delle progettualità sviluppate, e, nei casi più gravi di evitare il recupero delle risorse finanziarie da parte della Commissione europea.
Il seminario offre un percorso formativo completo sui principi e sulla pratica relativa alla rendicontazione dei progetti comunitari a gestione diretta. Oltre al quadro giuridico di riferimento, il programma prevede la trattazione dei vari processi applicabili e del sistema di controllo; fornisce inoltre uno spazio per le esercitazioni e un follow up per l’attività di aggiornamento e supporto a distanza una volta concluso il corso.
Ulteriori informazioni

Desidero ricordare che il rapporto con l'Eurosportello non si esaurirà con i corsi di formazione: a conclusione dei seminari sarà fornito infatti, senza costi aggiuntivi, un servizio di AFFIANCAMENTO POST-FORMAZIONE per un periodo di otto mesi. Il servizio prevede:

- Mailing di allerta e note informative sulle opportunità comunitarie;
- Trasmissione della Newsletter"Infoeuropa News";
- Help Desk per la risposta a quesiti su finanziamenti e normative europee, assistenza nella ricerca partner, ecc.

All'indirizzo http://www.ueonline.it/formazione/seminari/index.htm troverà il programma dettagliato dei seminari, le schede di iscrizione e altre informazioni utili sulla COMPLETA OFFERTA FORMATIVA dell'Eurosportello Confesercenti. Per ulteriori richieste la prego di contattarmi al numero 055 3905147 o via posta elettronica all'indirizzo: gallerini@infoeuropa.it

Nel restare a sua disposizione e in attesa di un suo riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Claudio Gallerini
Responsabile Area Formazione
Consorzio Eurosportello Confesercenti
via Pistoiese, 155 - 50145 Firenze
Tel: +39 055 3905147 Fax: +39 055 310922
Website: www.ueonline.it
e-mail: gallerini@infoeuropa.it